Cambio ai vertici Holcim. Spälti, Loader e Hall lasciano il cda

Chiara De Carli

08/04/2022

08/04/2022 - 11:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’assemblea generale si riunirà il prossimo 4 maggio dove verranno presentati i nomi di Leanne Geale e Ilias Läber. Oggetto del giorno anche l’approvazione del dividendo per azione di 2.20 franchi.

Cambio ai vertici Holcim. Spälti, Loader e Hall lasciano il cda

Cambiamenti in vista per il consiglio d’amministrazione di Holcim. Il prossimo 4 maggio, in occasione dell’assemblea generale annuale, il colosso dell’edilizia presenterà le nuove candidature, in seguito alle decisioni da parte di Dieter Spälti, Adrian Loader e Colin Hall di non candidarsi per la nuova elezione. Nel corso della riunione, gli azionisti saranno poi chiamati a esprimersi anche sul dividendo proposto di 2,20 franchi, in aumento del 10% a seguito della performance da record registrata nel 2021.

Le parolde del presidente Beat Hess

“A nome di tutti i miei colleghi del consiglio, - ha dichiarato Beat Hess, presidente del consiglio d’amministrazione – ringrazio sinceramente i nostri stimati membri del consiglio che quest’anno si dimetteranno per il loro inestimabile contributo”.

“Da quando è entrato a far parte del Consiglio di Holcim nel 2003, Dieter ha svolto un ruolo determinante nel guidare la trasformazione dell’azienda per diventare il leader globale nelle soluzioni edili innovative e sostenibili. Durante il suo ultimo anno come vice presidente, è stato per me un partner prezioso. Adrian è stato un grande campione nel nostro consiglio dal 2006, in particolare nei settori della salute e sicurezza e della sostenibilità, rendendoci oggi un leader globale in queste aree. Giocando un ruolo importante nella definizione della direzione del nostro gruppo, Colin ha portato costantemente intuizioni strategiche e passione nel nostro consiglio. Tutti e tre sono leader straordinari che hanno lasciato il segno nella preparazione di Holcim per il successo. Ci mancheranno moltissimo”.

Nomi proposti

Al loro posto verranno proposti la canadese Leanne Geale e lo svizzero Ilias Läber. Il presidente in carica e gli altri membri del consiglio d’amministrazione si propongono invece per un nuovo mandato.

Leanne Geale

Canadese di origine, attualmente è vicepresidente esecutivo e consigliere generale, legale Corporate Governance e Compliance alla Nestlé. Nel suo curriculum ci sono esperienze come consulente nella Royal Bank of Canada e alla Shell canadese.

Ilias Läber

Laureato in ingegneria al Politecnico federale di Zurigo, con un dottorato in economia, è nato nel 1974. Ha iniziato la sua carriera professionale alla McKinsey, ed è stato partner e ceo dell’ufficio svizzero del gruppo d’investimento svedese Cevian Capital dal 2008 al 2019, quando ha assunto la direzione e la presidenza della società biofarmaceutica di Zugo Quercis Pharma.

Iscriviti alla newsletter