La presentazione on line il 31 gennaio alle 11.30.
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ha sviluppato un servizio innovativo che consentirà alle imprese italiane di approdare agevolmente sul mercato digitale elvetico attraverso il web. L’obiettivo è quello di risolvere i problemi più spesso rilevati dagli imprenditori italiani che abbiano già un negozio on line e che non abbiano mai affrontato il target svizzero per difficoltà legate alla dogana e ai dazi, alla gestione dei resi o allo stoccaggio della merce. La Camera ha messo a punto un servizio di supporto strategico al business Made in Italy interessato a proiettarsi digitalmente verso la Svizzera.
“Svizzera in e-commerce” è un progetto che risolve le difficoltà logistiche lamentate dagli imprenditori italiani interessati al mercato svizzero online, e dà accesso ad un nuovo orizzonte
abbattendo i costi altrimenti altissimi da sostenere.
La Camera, sempre al fianco del business italiano, ha deciso di sviluppare un’attività ad hoc che consenta alle aziende Made in Italy di ampliare verso la Svizzera il proprio canale commerciale di vendita on line di prodotti e/o servizi.
Un vero e proprio servizio pioneristico in Svizzera, realizzato in collaborazione con eccellenti partner elvetici leader nei settori dei trasporti, della logistica e della consulenza specializzata.
Il target a cui si riferisce “Svizzera in E-commerce” è composto dai brand, dalle aziende, dai professionisti italiani che siano già in
possesso di un canale di vendita on line sul quale vorrebbero convogliare traffico proveniente dalla Svizzera, dimenticando le difficoltà e gli ostacoli che bloccano il 58,7% dei tentativi imprenditoriali in questo senso.
Secondo un sondaggio promosso dalla Camera risulta, infatti, che oltre la metà dei portali di shopping on line italiani, non si rivolge al pubblico elvetico a causa delle politiche doganali e dei dazi imposti, mentre il 22,6% degli intervistati identifica in trasporti e tasse gli scogli insormontabili. Percentuali altissime che si scontrano con una realtà estremamente attiva nell’e-commerce. Basti pensare che il 66% degli svizzeri che acquista prodotti on-line dall’estero lo fa
servendosi di e-commerce tedeschi, il 41% utilizza portali cinesi, il 28% francesi, il 23% americani e solo il 14% naviga e acquista su shop online italiani.
Per aiutare i portali digitali italiani di vendita on line ad avvicinarsi efficacemente ai consumatori elvetici, la Camera propone un servizio esclusivo che consentirà di accedere al quarto mercato di destinazione al mondo dell’export Made in Italy, risolvendo a monte le questioni logistiche legate a stoccaggio, sdoganamento, dazi e altro.
La Camera ha fissato per martedì 31 gennaio 2023 alle 11.30, una sessione on-line di approfondimento, aperta a tutti gli imprenditori interessati. L’evento sarà registrato e il link inoltrato a tutti gli iscritti rimanendo così a vostra disposizione, come i relatori
che costituiranno il panel tra cui:
- Fabrizio Macrì, Segretario Generale Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
- Un rappresentante del nostro partner per il trasporto
- Un rappresentante di Stisa (partner per la logistica e lo sdoganamento)
- Alessandro Babini, Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (rappresentanze fiscali)
- Ilario Musio, consulente (strategie di mercato e posizionamento)
- Alessandro Marrarosa, consulente (quadro regolamentare e marketing digitale)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter