Con un modo sempre più controllato da sistemi informatici, aumentano anche gli attacchi ad imprese e privati. L’Ncsc e il Psc presenta la campagna di sensibilizzazione "super.ch".
Un’azione apparentemente innocua, come cliccare su un link o aprire un allegato, può causare danni considerevoli. A volte vengono richiesti i dati della carta di credito, utilizzati poi in maniera impropria, oppure viene installato un malware per criptare e rubare i dati. Ciò può mettere a rischio l’esistenza delle imprese colpite e rappresentare una minaccia anche per i privati. Dietro a queste azioni si nascondo i cybercriminali, sempre più abili nel tendere trappole per spillare informazioni e soldi a imprese e cittadini. Spesso sfruttano aspetti psicologici come la paura e la fretta o approfittano del fatto che i destinatari sono distratti e hanno poco tempo. ma grazie a un esame attento dei messaggi è possibile riconoscerli e, di conseguenza, evitare ingenti danni finanziari e grandi sofferenze personali. Per aumentare la consapevolezza nella popolazione, il Centro nazionale per la cybersicurezza (NCSC) e il servizio Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) hanno lanciato in data odierna, in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e comunali, la campagna nazionale di sensibilizzazione «S-U-P-E-R.ch».
leggi anche
A Lugano il Cybersecurity Forum 2022: le aziende imparino a difendersi dagli attacchi cyber
Attenzione e informazione
Prestando la dovuta attenzione è possibile riconoscere rapidamente un messaggio fraudolento ed evitare il peggio. Esistono diversi indizi e approcci che segnalano un ciberattacco. Dal 5 settembre 2022 l’NCSC e il PSC, in collaborazione con i corpi di polizia cantonali e comunali, spiegheranno alla popolazione svizzera come riconoscere i messaggi fraudolenti.
leggi anche
Imprese e protezione dei dati. Trivilini, Supsi: «La nuova legge implica delle responsabilità»
Sul sito web della campagna S-U-P-E-R.ch sono disponibili le informazioni più importanti. Le caratteristiche dei messaggi fraudolenti sono illustrate con esempi concreti e un quiz permetterà di verificare le conoscenze acquisite. Inoltre, i contenuti della campagna saranno diffusi tramite manifesti e sui social media. La campagna di sensibilizzazione terminerà il 16 ottobre 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter