Festeggiamenti in maschera per tutti i gusti attendono i visitatori in Svizzera italiana, per quella che è la prima edizione non segnata dalle restrizioni pandemiche.
Il carnevale è una delle ricorrenze più sentite e attese nella Svizzera italiana. Questo del 2023 è ancora più speciale del solito, poiché rappresenta un ritorno delle celebrazioni senza più limitazioni dovute alla pandemia. Tra bizzarri travestimenti, risotto, cortei in maschera e serate danzanti, il carnevale è pronto a illuminare il Ticino in tutto il suo splendore.
La festività preferita della Svizzera italiana
Nel nostro Cantone la festività del carnevale è talmente sentita e diffusa che praticamente ogni centro abitato organizza i propri festeggiamenti. Addirittura nel caso di Lugano, le celebrazioni saranno diverse tra i vari quartieri.
Inoltre, i festeggiamenti in maschera non variano solo geograficamente, ma tra i vari Comuni viene celebrato in diversi giorni. Ecco quali sono gli eventi più interessanti e imperdibili di questo Carnevale 2023 in Ticino.
Il Rabadan di Bellinzona
Non si può non partire dal carnevale di Bellinzona: il Rabadan. Tra tutti, questo è certamente l’evento di maggiori dimensioni e più famoso che viene organizzato nel nostro Cantone.
Dopo quasi tre anni di pandemia, al Rabadan si torna a festeggiare come una volta. Ritroveremo in grande stile i cortei, i carri, le guggen e ciò che ha sempre reso speciale questa festa. Il tutto accompagnato da concerti e musica dal vivo, da prelibatezze culinarie tipiche, tra cui la celebre risottata del martedì grasso.
Per accedere all’evento, che durerà dal 16 al 21 febbraio, occorre acquistare un biglietto online o alle casse in loco.
Eventi nel bellinzonese e valli
Dal 16 al 19 febbraio ci sarà il carnevale di Sant’Antonino, dove ad aspettare i visitatori ci saranno quattro giorni di festa con serate danzanti, disco-bimbi, nutella party, risotto e molto altro.
Per il weekend successivo in questa regione c’è l’imbarazzo della scelta. Nei giorni dal 22 al 26 febbraio prenderanno vita il carnevale di Preonzo, dove si potrà godere di pranzi, cene, animazioni per i più piccoli, musica e tendina aperta tutte le sere dalle ore 20.30, il carnevale di Airolo, per tre giorni all’insegna del divertimento e dell’allegria in alta quota, e il carnevale di Biasca, che quest’anno celebra la 120esima edizione del Re Naregna.
Eventi nel luganese
Come anticipato, a Lugano il carnevale varierà di quartiere in quartiere. Per tutto il mese di febbraio infatti, nelle varie zone della Città si festeggia il Carnevale con le sue diverse peculiarità. Il più grande evento si terrà durante il martedì grasso per la celebre risottata in Piazza delle Riforma. Il 18 febbraio prenderanno vita invece i festeggiamenti a Cadro, Pregassona e Gandria, il 20 e 21 toccherà a Sonvico mentre il 26 ci sarà il carnevale Cai e Baregott a Brè.
Fino al 21 febbraio si potrà accedere al carnevale di Comano, che gode di un ricco programma con tombola, musica, raclette, giochi, palo della cuccagna, concerto guggen e molto altro. Il 18 febbraio ci si può recare a Bioggio per un pranzo offerto, con risotto e luganiga, giochi per bambini e lotteria. Infine, l’ultimo fine settimana di febbraio toccherà al carnevale di Tesserete, che dal 23 al 25 rinnova l’appuntamento con il famoso carnevale di sua maestà Or Penagin.
Eventi nel locarnese
Tanti altri festeggiamenti tipici si possono vivere raggiungendo la zona di Locarno. Nei prossimi giorni, l’appuntamento è dal 23 al 26 febbraio per approfittare del carnevale di Brissago. Qui il carnevale di Re Pitoc si svolge come da tradizione sulla Piazza del Municipio della città. Durante la giornata sono previsti concerti delle guggen, corteo mascherato. Mentre la sera i festeggiamenti continuano nelle tendine e nei bar del paese.
Il 25 febbraio si può optare per visitare il carnevale di Piazzogna, dove presso il parco giochi di Gambarogno vi aspettano polenta, codigot, stracchino e fagioli, tombola, lotteria, divertenti giochi e musica fino a tarda notte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter