Le pratiche per il trasferimento erano partite nel 2022. Dopo l’inaugurazione ufficiale, il centro sarà un supporto culturale e scientifico per la comunità ticinese.
Casa Cattaneo diventa sede dell’IBSA Foundation
Le pratiche per il trasferimento erano partite nel 2022. Dopo l’inaugurazione ufficiale, il centro sarà un supporto culturale e scientifico per la comunità ticinese.
IBSA Foundation ha inaugurato la sua nuova sede a Castagnola: si tratta della Casa del filosofo Carlo Cattaneo, da sempre un riferimento per la comunità del Ticino. L’inaugurazione si è svolta lo scorso 20 settembre e ha coinvolto anche la Filarmonica di Castagnola: i 40 musicisti professionisti si sono esibiti nell’ambito dell’iniziativa.
L’inaugurazione
All’evento hanno partecipato:
il sindaco Michele Foletti;
Roberto Badaracco del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi;
i rappresentanti politici e istituzionali della Città di Lugano e del Canton Ticino;
i rappresentanti della IBSA Foundation.
L’ente ha scelto questa “nuova” sede nel 2022, a seguito del decimo anniversario di attività. Così ha avviato le pratiche e oggi offre nuovo splendore a questa struttura da sempre nel cuore dei ticinesi grazie alle diverse iniziative che si terranno in favore della scienza, dell’istruzione e della cultura.
“IBSA Foundation per la ricerca scientifica ha da sempre una visione innovativa del sapere scientifico, della ricerca, della divulgazione e di come scienza e cultura, insieme, possano apportare benefici alla Persona, andando oltre il solo ambito terapeutico" ha spiegato il Presidente e CEO del Gruppo IBSA Arturo Licenziati.
Le attività che ci saranno
“Sostenere i giovani ricercatori, attrarre le giovani generazioni con un linguaggio semplice, accessibile e coinvolgente, sempre mantenendo una base rigorosa per ogni contenuto: sono questi gli elementi alla base della divulgazione scientifica che promuoviamo con IBSA Foundation” conclude Silvia Misiti, Direttrice di IBSA Foundation per la ricerca scientifica.
Infatti, la sede sarà la base operativa per diverse attività:
eventi;
spazi per i bambini delle scuole con i progetti Let’s Science! e SciArt;
supporto per studenti e ricercatori;
forum a carattere scientifico;
esposizioni e mostre, tra cui quella al padrone di casa Carlo Cattaneo, così importante per il pensiero della Federazione.
In più, Casa Carlo Cattaneo sarà il punto di riferimento per le competenze a tema Cultura e Salute sul territorio. Così la Fondazione ha scelto di contribuire a valorizzare ed ispirare il Luganese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter