Case in affitto a Lugano: quanto costano e quali requisiti servono

Matteo Casari

12/09/2022

12/09/2022 - 17:08

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Vivere, lavorare o studiare a Lugano è un obiettivo per molti cittadini svizzeri e stranieri. La città offre numerose attrazioni dal punto di vista turistico e molte opportunità lavorative, e per queste ragioni è considerata una meta molto ambita da molti. Sei interessato ad informarti sul mercato degli affitti a Lugano? Continua a leggere l’articolo per ottenere le informazioni che cerchi.

Case in affitto a Lugano: quanto costano e quali requisiti servono

La città di Lugano è una delle località più apprezzate di tutte la Svizzera. Rinomata meta turistica ed economica, il principale centro urbano del Canton Ticino rappresenta il posto ideale dove soggiornare per le proprie vacanze o per stabilirsi definitivamente per intraprendere la propria carriera. Quanto può costare un affitto a Lugano? Cosa serve per ottenere una casa in affitto in Ticino?

Che cosa fare a Lugano

Lugano è la principale città della Svizzera Italiana. Distante circa 30km dal confine italiano, è un luogo facilmente raggiungibile, molto visitato sia per turismo sia per scopi lavorativi. Con i suoi 67mila abitanti (150mila considerando i comuni circostanti) è il centro urbano più grande del Canton Ticino, nonché la nona città più popolosa dell’intera Svizzera.
Questa città riesce a essere apprezzata dalla maggior parte dei visitatori e dai locali, essendo in grado di accontentare molte esigenze e sfizi dei cittadini. L’atmosfera creata dal lago e dal modo in cui è edificata sulle sue sponde trasmette emozioni magiche in grado di colpire chiunque. A livello turistico è una meta molto ambita, specialmente dagli svizzeri grazie al suo essere in controtendenza rispetto al resto del Paese: il clima è molto mite e spesso soleggiato, la vita mondana è più energica rispetto ad altre città anche più grandi e la cultura gastronomica può godere di una sana influenza italiana. Le attività che la città offre sono numerose, in particolare nella stagione estiva, quando è in grado di accontentare tutti i gusti, dal turismo storico a quello più votato al relax, dagli eleganti aperitivi alle serate più movimentate passando per le escursioni naturalistiche e numerosi eventi culturali e artistici.

Lo scenario economico e lavorativo

Dal punto di vista economico, Lugano si trova negli anni recenti su una vera e propria rampa di lancio. La città sta vivendo un rapido sviluppo urbanistico negli ultimi decenni, e ora si è meritata lo status di piazza bancaria internazionale, appena dietro e alle altre città svizzere di Ginevra e Zurigo. L’atmosfera si sta facendo sempre più cosmopolita grazie alle opportunità di carriera che la città è in grado di offrire, attirando una forte immigrazione dai paesi esteri. Da questo punto di vista, Lugano è un vero e proprio paradiso agli occhi di chi aspira a una soddisfacente e redditizia carriera lavorativa, specialmente per i lavoratori provenienti da oltre confine. Sono ormai decine di migliaia i lavoratori “frontalieri” che ogni giorno si trasferiscono momentaneamente a Lugano per percepire gli alti stipendi tipici svizzeri per poi sfruttarli al massimo sul suolo italiano. La città e i suoi dintorni offrono numerosi posti di lavoro, in svariate settori: che si cerchi un’occupazione da operaio o da impiegato, le attività e le aziende nella zona sono molteplici.
Un rilevante punto a sfavore della città è rappresentato dall’elevato costo della vita. Infatti, per poter vivere in modo agiato a Lugano è infatti necessario percepire un salario buono, dato che si tratta di una località dove il costo della vita è molto alto. In generale, Lugano è considerata la città più costosa del Ticino e tra le più care dell’intero Paese.

Le case in affitto a Lugano

Considerando i caratteristici stipendi alti e il costo della vita proporzionalmente elevato, il prezzo di acquisto e affitto di un appartamento a Lugano può apparire ad alcuni eccessivo.
Innanzitutto bisogna spiegare quali sono i requisiti per permettersi un affitto a Lugano. In tutta la Svizzera vige la regola che è necessario ottenere un permesso di soggiorno per poter risiedere nel Paese per un periodo superiore a 90 giorni. Il permesso di dimora è rilasciato dalle autorità competenti esclusivamente per ragioni di studio, lavoro o ricerca di lavoro, e il tipo di permesso cambia a seconda delle esigenze del richiedente.
La soluzione di affittare una casa è tra le preferite dei cittadini, anche locali, in quanto le imposte per quanto riguarda la proprietà di un immobile in Svizzera sono piuttosto elevate: si parla di tasse annuali di circa l’1.3-1,4% del prezzo di compravendita dell’immobile. Per questo motivo sono in molti a preferire la soluzione dell’affitto, anche a lungo termine, piuttosto dell’acquisto.
Arrivando a parlare di cifre, secondo un’analisi della piattaforma economica Wise, un affitto mensile a Lugano per una persona varia dai CHF 1.500 ai CHF 950 in base alla zona e alle caratteristiche dell’appartamento, per una media di CHF 1.289. In aggiunta vanno considerate le spese aggiuntive, come internet (circa CHF 50) e bollette varie mensili (da CHF 200), come anche la copertura assicurativa medica obbligatoria (minimo CHF 150 al mese circa), e un costo dei beni e dei servizi piuttosto elevato.

Iscriviti alla newsletter