Situato a 60 chilometri da Milano e a 10 da Lugano, si affaccia sulla riva del Ceresio. Trova dimora nell’unica exclave italiana in territorio svizzero: Campione d’Italia
Il casinò di Campione d’Italia affascina da sempre. Fin dagli albori, la sua extraterritorialità è stata una caratteristica vincente sulle altre case da gioco. Usato come punto di ritrovo dall’alta burocrazia per lo scambio di informazioni riservate nel corso della prima guerra mondiale, divenne successivamente un vero e proprio motore economico per la cittadina italiana situata in territorio svizzero. Nel corso di questi oltre 100 anni di storia, la casa da gioco è diventata un luogo dove le persone accorrevano per la roulette e per vincere qualche soldo, ma anche per partecipare ad eventi: sfilate di moda, concerti, premi internazionali.
Qual è il casinò più grande d’Italia?
In termini di metratura, il casinò di Campione non è solo il più grande d’Italia, ma anche d’Europa. Progettato dall’architetto Mario Botta, la nuova struttura è stata inaugurata il 9 maggio del 2007. Alto ben 9 piani, il suo cuore pulsante è rappresentato da slot machine e tavoli da gioco. Ma trovano spazio anche un porticato con vista sul lago, la sala panoramica, il salone per gli spettacoli. La struttura interna copre una superficie di 55 mila mq, con tre livelli di parcheggio sotterranei. Curiosità: all’interno del casinò vi sono anche 28 ascensori e 4 scale mobili.
Dove si trova il casinò di Campione?
Situato a 60 chilometri da Milano e a 10 da Lugano, sulla riva del lago Ceresio, trova dimora nell’unica exclave italiana in territorio svizzero: Campione d’Italia. La posizione strategia, oltre allo scenario suggestivo tra il blu del mare e il verde delle montagne, rende l’esperienza al casinò unica.
Casinò di Campione raggiungerlo?
Da Milano, prendere l’autostrada A9 e procedere fino alla dogana di Chiasso. Da qui proseguire sull’A2 e prendere l’uscita per Melide e Campione d’Italia. I valichi da considerare per raggiungere la casa da gioco sono: Ponte Chiasso, Ponte Tresa, Porto Ceresio, Porlezza-Oria e seguire poi le indicazioni per Campione d’Italia. Si ricorda che per circolare sull’autostrada svizzera è necessario acquistare il bollino autostradale al costo di 40 franchi nelle stazioni di rifornimento svizzere.
Casinò di Campione orari di apertura
Il casinò è aperto 365 giorni all’anno e l’accesso è consentito ai maggiori di 18 anni.
L’apertura è prevista:
- da domenica a giovedì dalle 12 alle 4;
- venerdì e sabato dalle 12 alle 4.30.
Casinò di Campione dress code
Per l’ingresso è richiesto un abbigliamento informale, ma adeguato al contesto.
Casinò di Campione giochi
Ad attendervi oltre 500 slot machine di ultima generazione, una dozzina di tavoli da gioco e il terzo piano dedicato a poker e grandi tornei. La macchina del casinò si è rimessa in moto solo da qualche mese e l’intento dell’amministrazione è riportare tra le sue mura eventi, mostre d’arte, ma anche ospitare spazi commerciali dedicati a brand di lusso.
Casinò di Campione Slot Machine
Al 1° e al 2° piano del casinò di Campione, trovano spazio una scelta molto ampia di giochi elettronici con oltre 500 slot machine tra video slot, video poker, multigame e roulette elettroniche di ultima generazione dotate anche di numerosi jackpot progressivi tra cui il Mistery Jackpot. Ogni giorno si possono vincere oltre 1.000.000 di euro.
Casinò di Campione giochi da tavolo:
- Blackjack
- Roulette francese e fair roulette
- Punto Banco
- Baccarà-Chemin de fer
- Craps
- Trente et Quarante
- Russian Poker
Casinò di Campione poker
Per gli appassionati di poker vengono offerti tavoli da gioco cash con varianti tra cui il poker Texas Hold’em.
Casinò di Campione novità 2022
Dalla sua riapertura, al casinò si entra con l’impronta digitale. Non esistono più tessere o ticket per giocare, per fare un esempio, alle slot machine. Al momento del primo ingresso si deve effettuare una registrazione alla reception dove vengono memorizzate le impronte dei pollici. Dopo questa operazione si potrà entrare appoggiando il proprio dito sull’apposita macchinetta presente all’ingresso delle sale.
Casinò di Campione impronta digitale
Anche per iniziare a giocare alle slot è necessario ripetere la stessa operazione: dopo essersi seduti, bisogna appoggiare il pollice sopra il lettore dedicato, una volta riconosciuta la propria impronta il giocatore potrà dare il via al divertimento. Abolita anche l’erogazione istantanea della vincita: al momento del cash out, schiacciando il pulsante i soldi verranno trasferiti dal sistema al profilo personale del giocatore.
Per accedere poi a un’altra slot basterà appoggiare nuovamente il pollice per dare inizio al divertimento, verificando prima il saldo del proprio conto. Stessa cosa per riscattare le vincite, sparse qua e là le macchinette adibite che come dei veri e propri atm mostrano il saldo del proprio conto e danno la possibilità di ottenere la vincita in banconote.
Quando riapre il casinò di Campione?
Il casinò ha riaperto lo scorso gennaio 2022, ma ancora non è tornato a pieno regime. Al momento il secondo e il terzo piano sono ancora chiusi I tavoli verdi ora sono al primo piano insieme ad alcune slot machine. Le altre sono rimaste al piano terra come qualche tempo fa.
Casinò di Campione bar e ristorante
Sono ancora agli stessi posti di prima. Mentre il ristorante all’ottavo piano è ancora chiuso.
Casinò di Campione Prossimi eventi
L’amministrazione del casinò nei prossimi mesi vuole dare il via ai tornei di poker e al casinò online.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter