La lezione inaugurale si terrà il prossimo 26 settembre, in concomitanza dei festeggiamenti per il 35° anniversario dell’Idsia.
Cesare Alippi è stato nominato Direttore scientifico dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale (IDSIA), istituto comune USI-SUPSI. Per l’occasione, si terrà una lezione inaugurale il prossimo 26 settembre, in concomitanza del festeggiamento del 35° anniversario dell’Istituto.
«La nomina del Prof. Cesare Alippi rafforza ulteriormente la Direzione dell’IDSIA in un momento cruciale per lo sviluppo del ruolo che l’intelligenza artificiale si appresta a svolgere nella nostra società - sottolinea il Direttore dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale Prof. Andrea Emilio Rizzoli -. Ricercatore leader nel suo settore, con una densa rete di collaborazioni scientifiche in diversi Paesi, insieme agli altri due Direttori scientifici Prof. Marco Zaffalon e Prof. Jürgen Schmidhuber, contribuirà a delineare al meglio le future linee di ricerca per sviluppare ancora di più il profilo scientifico dell’IDSIA».
leggi anche
Niente tredicesima e bassa progressione salariale. Quanto è grave la disparità di genere in Svizzera?
Cesare Alippi, ecco chi è
Cesare Alippi è Prorettore per l’internazionalizzazione dell’USI, Professore presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI e presso il Politecnico di Milano (Italia), Visiting Professor alla Guandong University of Technology, Guangzhou (Cina), e Advisory Professor presso il Northwestern Polytechnic di Xi’An (Cina). È stato Visiting Researcher / Professor presso UCL (Regno Unito), MIT (Stati Uniti), ESPCI (Francia), CASIA (Cina), A*STAR (Singapore) e UKobe (Giappone). Cesare Alippi è un IEEE e un ELLIS Fellow, siede nel Board of Governors della International Neural Network Society; ha servito la IEEE Computational Intelligence Society in vari ruoli, incluso quello di membro dell’Administrative Committee, Vice-President e chair dell’Awards committee. Alippi ha ricevuto vari premi internazionali tra cui l’International Neural Networks Society Gabor award. La sua ricerca si posiziona all’intersezione tra l’apprendimento automatico e i sistemi dedicati intelligenti, con particolare attenzione alle tematiche relative ad Adaptation and learning in non-stationary environments, Graph learning e Intelligence for embedded, IoT and cyber-physical systems. Detiene otto brevetti, ha pubblicato un libro monografico (tradotto anche in cinese), ha curato sette libri ed è (co) autore di circa 250 articoli scientifici in riviste e atti di congresso di conferenze internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter