Nonostante il 2021 sia stato ancora segnato dalla pandemia, Lindt&Sprüngli ha registrato ricavi di 4,6 miliardi di franchi con un aumento delle vendite in tutte le regioni.
L’anno 2021, appena concluso, è stato ancora segnato dalla pandemia, che continua tutt’ora a interessare la Confederazione, con conseguenze economiche negative in molti settori, primo fra tutti quello automobilistico.
Tuttavia, ci sono ottime notizie per il mercato dei dolci. Le vendite del famoso produttore di cioccolato svizzero Lindt&Sprüngli sono tornate nuovamente ai livelli pre-Covid con ricavi di 4,6 miliardi di franchi nel 2021, in progressione del 14% rispetto all’anno precedente.
Nello specifico, la crescita a livello organico è stata del 13%, più rapida rispetto al mercato globale del cioccolato, tuttavia il fatturato ha continuato a subire l’impatto negativo delle restrizioni legate alla pandemia e del franco forte, ma l’azienda ha potuto compensare questi fattori grazie ai suoi prodotti di punta, come la gamma Lindor, e con il lancio di nuovi articoli.
Gli eccezionali risultati di vendita non solo hanno colmato il divario causato dalla pandemia nel 2020, ma hanno anche superato nettamente il buon risultato del 2019 e la direzione si dice fiduciosa anche per il futuro e in relazione all’esercizio appena cominciato.
Le regioni migliori
Lindt&Sprüngli ha registrato un significativo aumento delle vendite in tutte le regioni, oltre a un guadagno di quote di mercato in tutti i paesi chiave.
In particolare, il segmento Europa ha registrato una crescita organica del 13,8%, con un fatturato di 2,33 miliardi di franchi (anno precedente: 2,01 miliardi di franchi). Particolarmente degni di nota sono Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera, che hanno tutti registrato una crescita delle vendite a doppia cifra.
Inoltre, il segmento Nord America ha registrato una crescita organica del 10,7% con un fatturato di 1,69 miliardi di franchi (anno precedente: 1,54 miliardi di franchi).
Negli Stati Uniti, Lindt&Sprüngli è stata in grado di crescere più velocemente del mercato generale e ha nuovamente aumentato la sua quota di mercato nel Paese. Di conseguenza, le posizioni di numero uno dei fornitori premium e di numero tre nel mercato complessivo sono state chiaramente mantenute.
Infine, il segmento Resto del mondo ha ottenuto la più forte crescita organica delle vendite con il 19,7%, raggiungendo CHF 0,57 miliardi (anno precedente: CHF 0,47 miliardi).
I mercati di Brasile, Cina e Giappone hanno registrato una crescita particolarmente buona e continuano a promettere un grande potenziale di vendita.
Anche le vendite tramite distributori in molti mercati minori di tutto il mondo hanno recuperato molto bene. Nonostante le enormi conseguenze del blocco, è stata raggiunta una crescita considerevole in Australia e Nuova Zelanda, le regioni più forti in questo segmento.
Driver di crescita
I driver della crescita delle vendite e dei ricavi di Lindt& prüngli sono molteplici.
Prima fra tutti, una forte e continua crescita nel business online con un trend a doppia cifra.
Le vendite nei propri negozi fisici hanno risentito delle chiusure temporanee e della bassa frequenza di clienti nelle regioni turistiche. Per contro, le vendite stagionali legate alla Pasqua e al Natale hanno registrato una buona ripresa.
In particolare, i marchi Lindt e Ghirardelli sono stati le forze trainanti sia nel commercio al dettaglio che nei canali online.
Inoltre, importanti driver di crescita sono stati la continua forte domanda di prodotti per il consumo domestico e la ripresa delle vendite dei prodotti per le occasioni regalo.
Duty Free, al contrario, non è ancora tornato ai livelli pre-pandemia, ma ha mostrato una significativa ripresa e ha il potenziale per continuare positivamente una volta che saranno revocate ulteriori restrizioni di viaggio.
Dal punto di vista dei prodotti, Lindor, la linea più importante del marchio Lindt, ha fortemente contribuito all’incoraggiante crescita delle vendite del Gruppo. Il successo del lancio di Lindor Double Chocolate ha rappresentato un momento clou speciale.
In aggiunta, il fatto che Lindt&Sprüngli si adatti costantemente alle mutevoli esigenze dei consumatori è stato dimostrato da nuovi prodotti come Excellence Cocoa Pure – una barretta composta esclusivamente da componenti del frutto del cacao – o dalla gamma in continua espansione di cioccolati vegani e a ridotto contenuto di zucchero.
Inoltre, Lindt Squares e Nuxor sono stati lanciati in altri paesi e hanno registrato un buon successo.
Il futuro
Per l’esercizio 2022, Lindt&Sprüngli prevede di raggiungere una crescita delle vendite in linea con l’invariato obiettivo di medio/lungo termine del 5-7% annuo, con un margine operativo del 15%.
Negli anni successivi è previsto un aumento del margine di profitto operativo di 20-40 BP.
Di conseguenza, Lindt&Sprüngli continuerà a crescere ben al di sopra del mercato generale. Ciò sarà possibile grazie a una serie di progetti nelle aree di espansione geografica, sviluppo del crescente commercio online, lancio di nuovi prodotti e rafforzamento continuo dei prodotti leader Lindor ed Excellence, nonché attività stagionali.
Lindt&Sprüngli
Con sede a Kilchberg (ZH), Lindt&Sprüngli vanta una tradizione di oltre 175 anni e si definisce leader mondiale nel settore della cioccolata premium.
Il gruppo dispone di undici impianti produttivi propri in Europa e Stati Uniti e ha in organico oltre 14’000 dipendenti.
I suoi prodotti sono venduti da 29 filiali e uffici regionali, in circa 500 negozi propri e tramite una rete di oltre 100 distributori indipendenti in tutto il mondo.
La società - che fa risalire le sue origini a Rudolf Sprüngli (1816-1897) di Horgen (ZH) e a Rodolphe Lindt (1855-1909) di Berna - è entrata in borsa nel 1986.
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