Il prossimo 21 giugno alle 18.15, si terrà un momento informativo e di scambio al quale sono invitati tutto gli operatori culturali e sociali attivi a Lugano.
Su iniziativa della Divisione cultura e della Divisione socialità, da settembre saranno proposti dei moduli formativi volti a fornire degli strumenti operativi per i soggetti attivi in Città in ambito culturale o sociale.
Le due Divisioni della Città hanno individuato alcune tematiche che si rivelano determinanti per chi propone attività culturali e iniziative in campo sociale. Il contesto attuale, anche perché in fase di intensa ripresa dopo due anni di “quarantene”, è sempre più complesso ed è sempre più importante sapere come strutturare un progetto, come finanziarlo e come renderlo noto.
“Con questa iniziativa – afferma il Vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco – la Città vuole fornire un servizio su misura per tutte le strutture (singoli, associazioni e altre entità) che fanno cultura sul territorio al fine di consolidarle e professionalizzarle nelle loro attività. La reciproca conoscenza e la creazione di contatti tra operatori culturali sono altri obiettivi dell’iniziativa”.
Fornire strumenti e risposte concrete
L’obiettivo è fornire strumenti per dare risposte concrete a domande concrete: come devo presentare il mio progetto per raccogliere fondi? Come posso comunicare al meglio le mie iniziative? In che modo posso raggiungere nuovi pubblici? Come posso gestire le mie risorse in maniera efficace? Come posso migliorare la pianificazione delle mie attività?
Al via a tre corsi da settembre
Da settembre saranno proposti tre corsi di base della durata indicativa di due ore e trenta minuti ciascuno; gli argomenti individuati sono i seguenti:
- Ricerca fondi da fonti pubbliche e private;
- Gestione di progetto (budget e pianificazione);
- Comunicazione e marketing culturale.
I corsi saranno realizzanti avvalendosi delle competenze formative della Fondazione CENPRO.
"Per gli enti e le associazioni che operano in ambito sociale - sostiene Lorenzo Quadri, Municipale e Capo Dicastero Socialità - è un’occasione per apprendere competenze nuove ma anche per fare rete, creare sinergie e cercare di rispondere al meglio alle nuove sfide del territorio e di una realtà sociale sempre più complessa e in evoluzione".
Momento informativo
Per definire al meglio i contenuti del percorso formativo e reperire in modo efficace le necessità degli operatori interessati, il prossimo 21 giugno alle 18:15, alla Sala C e la Sala E del Palazzo dei Congressi, si terrà un momento informativo e di scambio al quale sono invitati tutto gli operatori culturali e sociali attivi a Lugano.
Saranno presentate le proposte formative e vi sarà un momento di scambio e condivisione per raccogliere i suggerimenti e le proposte degli operatori al fine di adattare al meglio il percorso formativo alle esigenze degli interessati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter