Sono tanti gli spunti emersi nei cicli di incontri avvenuti tra la poplazione e la Città di Lugano, nella prima parte dell’anno. Ecco dunque quali saranno i prossimi.
Tra febbraio e giugno, la Città di Lugano si è messa in ascolto di cittadini, gruppi, scuole, associazioni, professionisti e commissioni di quartiere che si sono fatti sentire inviando le loro osservazioni al Municipio. I temi toccati sono stati diversi: territorio, trasporti pubblici e privati, servizi, clima e transizione ecologica, sviluppo economico, edilizia e alloggi. E tanto altro.
A questi, sono seguiti cinque “tavoli tematici” con diversi rappresentanti della società: dal volontariato, alla scuola, al turismo. Gli spunti emersi nel corso dei lavori, in questo caso, hanno riguardato il coinvolgimento dei giovani nella progettualità urbana, lo spazio pubblico, la socialità. Si sono chiesti come poter far diventare Lugano sempre più attrattiva per imprese e giovani laureati. Da ultimo, il ciclo di conferenze susseguitesi tra febbraio e marzo, dal titolo “Una visione per Lugano. Quattro immagini per quattro serate” ha affrontato le problematiche della città con un approccio interdisciplinare.
Incontri arricchenti che hanno fornito alla Città di Lugano numerosi spunti per il Piano direttore comunale. Voci e opinioni, sono sfociati in una sintesi dei “pensieri sulla città”, un rapporto sui tavoli tematici e uno sulle conferenze pubbliche, disponibili sul sito del Municipio.
leggi anche
Nuovi percorsi formativi per operatori culturali e sociali a Lugano. Aperte le iscrizioni
Nuovi appuntamenti
Dopo questa prima fase, prenderà il via in autunno la seconda parte. È previsto un nuovo ciclo di conferenze pubbliche dal titolo “Una visione per Lugano. Una città in transizione”, per cui la Città dà appuntamento allo Studio Foce:
- martedì 6 settembre, alle 18.30: “Lugano, la presenza dell’acqua)
- martedì 11 ottobre, alle 18.30: “Lugano, la sfida di rigenerasi”
- martedì 8 novembre, alle 18.30: “Lugano, fare città”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter