Paolo Coelho, Marina Picasso, Roger Federer e Robbie Williams. Sono alcuni dei nomi più celebri che rientrano tra i super ricchi residenti nella Confederazione.
L’uomo più ricco della Svizzera per il 2022 è Gérard Wertheimer. Il 71enne imprenditore francese, proprietario insieme a suo fratello Alain della casa d’alta moda Chanel, ha conquistato il primo posto della classifica dei 300 super ricchi residenti in Svizzera, stilata dal bimensile economico Bilan, con un patrimonio di almeno 38 miliardi di franchi. Sul podio seguono al secondo posto la famiglia Hoffman-Oeri-Duschmalé, a capo del colosso farmaceutico Roche con un patrimonio di 30 miliardi, e Klaus-Michael Kuhne, scivolato dal 1° al 3° posto, azionista dell’omonima azienda di trasporti con i suoi 23 miliardi.
Nella classifica si contano 18 new entry e tra questi tre arrivano dal Ticino. Sono Kjell Inge Rokke (energia), con un patrimonio stimato di 5 miliardi di franchi, Bruno Bolfo (settore energetico), con un miliardo, e Vitoldas Tomasevskis (petrolio), con almeno 700 milioni.
Confrontando la classifica con il mensile svizzerotedesco Bilanz, sul podio al primo posto, così come accade da vent’anni a questa parte, si sono piazzati i fratelli Jonas, Peter e Mathias Kamprad, proprietari di Ikea, mentre Wertheimer arriva secondo, seguito in terza posizione dalla famiglia Hoffmann-Oeri-Duschmalé. La differenza sta nel fatto che Bilan non considera ormai più la famiglia Kamrad, dando per assodato che sia la più ricca tra i residenti in Svizzera.
La top 10
Al quarto posto la famiglia Safra, attiva nella finanza, nell’immobiliare e nell’agroalimentare, con un peso stimato tra i 22 e i 23 miliardi. Seguono la famiglia Aponte di Msc Crociere, Jorge Lemann (industria alimentare), la famiglia Bertarelli (biotecnlogie e immobiliare), Guillaume Pousaz (partecipazioni in aziende) e Guennadi Timtchenko (pure partecipazioni). La top 10 viene chiusa dalla famiglia Blocher, con affari nell’industria chimica e alimentare e dei media, con un bilancio stimato tra i 14 e i 15 miliardi.
leggi anche
Henley Global Citizens Report: Lugano è sempre più scelta dai miliardari di tutto il mondo
I super ricchi del Cantone dei Grigioni
Tra i residenti nel Cantone dei Grigioni troviamo Andrej Melnichenko (commercio e spedizioni) al nono posto pari merito con la famiglia Blocher con un patrimonio stimato tra i 14 e i 15 miliardi. La famiglia Charlène de Carvalho-Heineken (gruppo Heineken) con 13-14 miliardi in 12esima posizione. Per incontrare il prossimo super ricco abitante nei Grigioni, bisogna scorrere fino alla 46esima posizione, dove si piazzano la famiglia Kipp-Bechtolsheimer (proprietari del gruppo alberghiero Tschuggen), gli eredi di Niarcos (settore immobiliare), Pavel Tikac (settore industria ed energia), tutti e tre con 3-4 miliardi di patrimonio. La famiglia Bonomi, attiva nel settore degli investimenti, arriva 70esima, così come Tommaso Flohr attivo nel settore dell’aviazione privata, la famiglia Kahane che controlla la Jungbunzlauer; Georg von Opel, nipote del fondatore dell’omonima casa automobilistica. Il campione del tennis, Roger Federer, si piazza 167esimo con un patrimonio di 700-800 milioni di franchi. La famiglia De Benedetti (gruppo Gedi, Italia) si piazza alla 204esima posizione, con 400-500 milioni,
I ticinesi più ricchi
Famiglia Perfetti, nota industria produttrice di gomme da masticare, con 6-7 miliardi si piazza al 30esimo posto. Più giù di cinque gradini, la new entry Kjell Inge Rokker, attivo nel settore energetico, con un patrimonio tra i 5 e i 6 miliardi. Alla 46esima, Giammaria e Mario Germano Giuliani (partecipazioni nell’industria farmaceutica) con 3-4 miliardi. Al 70esimo posto la famiglia Zegna, con 2-3 miliardi di patrimonio stimato. Al 102° posto, il nuovo ingresso, Bruno Bolfo con una fortuna stimata tra l’1,5 e i 2,5 miliardi. Pari merito la famiglia Fossati (agroalimentare), la famiglia Mantegazza (HC Lugano e Immobiliare Mantegazza), Sami Sagol (plastica). Al 126° posto la famiglia Hegelund, Lindsay Owen Jones con 1-1,5 miliardi di patrimonio stimato. Al 153° la famiglia Malacalze (Hofima, Banca Carige) con 900 milioni-1 miliardo. Alla 167esima posizione la famiglia Albeck (Globus) con 700-800 milioni, così come la famiglia Cornaro (Corner group). Al 181esimo posto Vitoldas Tomasevskis (commercio e spedizioni), con 600-700 milioni. 261° Sergio Ermotti (banca), 200-300 milioni.
Curiosità
Tra i 300 più ricchi residenti in Svizzera, sono rientrati anche lo scrittore Paolo Coelho, 188esimo con circa 600 milioni di patrimonio; la famiglia di Michael Schumacher, 204esima con circa 500 milioni, il cantante Robbie Williams e la famiglia Zweifel arrivati entrambi alla 234esima posizione, con una fortuna di 300-400 milioni di franchi.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter