È sorprendente vedere che, a parte i due modelli Tesla, nessun modello puramente elettrico figuri nella top 15 delle più vendute.
Dando uno sguardo ai modelli di auto più venduti nel corso del 2022 il primo dato che salta all’occhio è quello relativo all’alimentazione: dall’inizio dell’anno un’autovettura nuova su quattro che percorre le strade svizzere può essere ricaricata tramite la rete elettrica.
Con 17.992 unità, il 16,4% delle nuove immatricolazioni riguarda infatti veicoli elettrici a batteria. Ci sono poi 9421 veicoli (8,6%) ibridi plug-in. Un anno fa, il numero e la quota di mercato delle nuove auto elettriche era significativamente inferiore e si attestava a 12.319 mezzi, pari al 9,9%.
Classifica delle più vendute
È sorprendente vedere che, a parte i due modelli Tesla, nessun modello puramente elettrico figuri nella top 15 delle più vendute. Nella prima metà dell’anno sono stati venduti 945 modelli Skoda Enyaq, 778 modelli Hyundai Ioniq 5 e 473 modelli VW ID.3.
leggi anche
CO2: in crescita le emissioni di benzina e diesel nel 2021. Ma calano rispetto al 2019: ecco perché
Il commento: mancano i punti di ricarica
"La crescita delle infrastrutture di ricarica pubbliche non riesce nemmeno a tenere il passo con l’aumento percentuale dei veicoli plug-in", afferma Albert Rösti, presidente di Auto-Schweiz. L’attuale discussione su una possibile carenza di energia già dal prossimo inverno impedisce a molti clienti di ordinare un modello elettrico. "Questo è tanto più deplorevole in quanto i nostri membri hanno mostrato quale crescita di mercato per i modelli elettronici sarebbe possibile raggiungendo gli obiettivi medi di CO2 per il 2021", afferma Rösti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter