Agli ultimi posti Zimbabwe, Libano e Afghanistan.
Che cos’è la felicità? Quante volte ce lo siamo domandati senza mai riuscire a trovare una definizione vera e propria. E altrettante, forse, ci siamo chiesti: “ma sono davvero felice?”. Senza dubbio i parametri per determinare se lo siamo o meno sono diversi per ciascuno. Nonostante ciò il World Happiness Report ha stilato nei primi mesi dell’anno la classifica dei Paesi più felici al mondo. E sì, c’è anche la Svizzera. La nostra nazione si è piazzata per un soffio fuori dal podio, arrivando quarta. Prima solo Finlandia, Danimarca e Islanda. Dopo tutti gli altri: Paesi Bassi, Lussemburgo e Svezia. All’ottavo posto la Norvegia, seguita da Israele e Nuova Zelanda. Dando un’occhiata ai nostri vicini: l’Austria è 12esima, la Germania 14esima, la Francia 20esima e l’Italia 31esima. La Russia si piazza 80esima, mentre l’Ucraina è al 98° posto. Tra i Paesi più infelici: Afghanistan (146°), Libano (145°) e Zimbabwe (144°).
Per determinare il Paese più felice sono stati presi in considerazione diversi fattori: aspettativa di vita sana, Pil pro capite, sostegno sociale in tempi di crisi, bassa corruzione e libertà di scelta.
1. Finlandia
Con 7.821 punti di felicità su 10, la Finlandia arriva al 1° posto por il quinto anno consecutivo, grazie al suo forte senso di solidarietà civica e di fiducia reciproca tra la gente. Il 90,4% degli intervistati ritiene di godere di un giusto equilibrio nei diversi aspetti della vita. I finlandesi tendono a prendere la vita come viene, maestri nell’apprezzare i piccoli piaceri della vita come sedersi tranquillamente su una panchina in contemplazione di un lago o correre nel parco mentre nevica e il termometro segna -10°C. La Finlandia è famosa per la Lapponia dove si trova Rovaniemi, la città di Babbo Natale e per la sua capitale Helisinki, nota per il design e l’architettura.
2. Danimarca
Il punteggio felicità raggiunto è di punteggio di felicità: 7,636/10. La nazione si è contraddistinta soprattutto per il livello di fiducia sociale, non solo nei confronti delle persone ma anche delle istituzioni e del mondo degli affari. In Danimarca si percepisce un forte senso di responsabilità sociale condivisa, ma anche di libertà di espressione e di affermazione. Le tasse qui sono molto alte, tra le più care al mondo, ma la maggior parte dei danesi sostiene di essere felice di pagarle per i servizi che ricevono in cambio. Un esempio fra tutti le tasse scolastiche: l’università qui è gratuita e gli studenti ricevono uno stipendio per sostenere le spese di soggiorno durante il periodo di iscrizione. La necessità di fiducia e valori comuni insita nei danesi contribuisce a promuovere un senso di benessere reciproco tra persone, formando così un forte tessuto sociale.
3. Islanda
Scenari naturali mozzafiato e popolo particolarmente in salute hanno consentito all’Islanda di conquistare 7,557 punti di felicità su 10. Gli islandesi sono persone molto estroverse e affabili e possono contare su un sistema sanitario valido rispetto agli altri Paesi, le consente di essere capofila in questo settore. Inoltre, ha il tasso di mortalità infantile più basso al mondo ed è una delle nazioni con le più alte aspettative di vita. La salute, insomma, è un fattore molto importante nel determinare la felicità di un popolo.
4. Svizzera
Con qualche punto di scarto (7,512/10), la Svizzera arriva quarta. Il paesaggio alpino contribuisce a rendere gli abitanti della Confederazione elvetica tra i più felici al mondo. Il popolo elvetico si contraddistingue per correttezza, onestà, fiducia e buona salute. Caratteristiche apprezzate anche dai turisti. Le passeggiate intorno ai laghi, i viaggi sui caratteristici treni, alpinismo, mountain bike e il contatto con la natura hanno portato il Paese a essere uno dei più felici al mondo. Per gli svizzeri, dunque, il denaro non è tutto.
5. Paesi Bassi
Quando pensiamo all’Olanda, la prima immagine che ci viene in mente sono gli olandesi che scorrazzano in bicicletta, passando a lato di un canale o vicino a un prato ricoperto da tulipani colorati. Non è difficile dunque capire perché sia una della nazioni più felici al mondo, con un punteggio di di felicità pari a 7,415 su 10. È un Paese accogliente, liberale e aperto. E i suoi abitanti amano l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Si mantiene sempre tra le prime classificate grazie alla generosità degli olandesi e al livello basso di corruzione percepita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter