Stando al numero di ricerche online di autovetture nel 2022, Mercedes-Benz è risultato essere il brand automobilistico preferito dalla popolazione elvetica
I produttori tedeschi continuano a dominare la classifica dei marchi automobilistici più ricercati nel mercato online svizzero nel 2022. BMW risulta invece il brand più cresciuto negli ultimi cinque anni. Lo dimostra un’analisi condotta da Comparis sulle ricerche online di auto nuove e usate in Svizzera.
Il dominio delle auto tedesche
Lo scorso anno i problemi nella catena di approvvigionamento hanno nuovamente ostacolato le vendite sul mercato delle auto nuove. I compratori di auto hanno quindi cercato sempre più spesso il veicolo dei loro sogni su internet.
La piattaforma di confronto online Comparis ha dato un’occhiata più da vicino alle marche di auto più cercate sul mercato online nel 2022. Mercedes-Benz è stata la marca più cercata sulla piattaforma con una quota di ricerca del 13,1%. Anche BMW e Volkswagen sono sul podio, rispettivamente con il 12,2% e il 10,7% di ricerche. Seguono Audi (9,5%), Porsche (5,5%), Toyota (3,8%) e Ford (3,1%). Škoda (2,9%), Volvo (2,6%) e Renault (2,1%) chiudono la graduatoria dei dieci marchi più ricercati.
leggi anche
Quinto mese consecutivo con il segno più per il mercato svizzero dell’auto. Il 54% sono veicoli elettrici
Differenze tra vendite e ricerche online
«La classifica rimane invariata rispetto all’anno precedente. I produttori tedeschi dominano ancora la lista delle ricerche di auto su Internet», afferma Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis. Rispetto alle vendite di auto nuove, tuttavia, ci sono differenze notevoli. «Un esempio è Tesla. Il produttore è stato tra i 10 marchi più venduti di auto nuove nel 2022. Tuttavia, non è ancora così richiesto sul mercato online». Ciò è dovuto anche al fatto che l’offerta di Tesla sul mercato dell’usato è ancora piuttosto ridotta, come spiega Auer.
Il 65,4% di tutte le ricerche nel 2022 ha riguardato i primi dieci modelli, di cui il 36,0% i tre marchi di maggior successo.
Vincitori e vinti negli ultimi 5 anni
Il confronto quinquennale (dal 2018 al 2022) mostra il seguente quadro: i maggiori perdenti sono risultati Volkswagen e Volvo. I due brand hanno perso 2 posizioni ciascuno e si trovano ora al 3° e al 9° posto. Il più grande vincitore, invece, è BMW. Tra il 2018 e il 2022, il produttore tedesco ha scalato 2 posizioni nella classifica e ora occupa il 2° posto. Al primo posto si trova sempre Mercedes-Benz.
La gente di montagna cerca veicoli 4x4
Le ricerca specifica di veicoli per i singoli Cantoni mostra le diverse peculiarità regionali.
Nei Cantoni di montagna, tra cui i Grigioni, Seat e Hyundai hanno raggiunto i primi 10 posti. Nel Canton Vallese invece, Fiat compare tra le migliori 10 dello scorso anno.
Suzuki, che ha sempre raggiunto la top ten in nelle regioni montuose nel 2021, non è invece entrata in classifica quest’anno. «Ora, dopo Subaru, rispettivamente nel 2019 e nel 2020, anche un altro marchio noto per la competenza 4×4 è scomparso dalla top ten nei cantoni di montagna», afferma Auer. «Oggi sono sempre di più i fornitori che propongono veicoli 4×4. Subaru e Suzuki hanno oggi una discreta concorrenza a questo livello», ha detto l’esperto.
Le auto preferite dai Ticinesi
Chi cerca veicoli nella Svizzera italiana mostra delle preferenze completamente diverse rispetto al resto del Paese. Qui, Mini, Fiat e Jeep sono tra i 10 marchi automobilistici più richiesti. Fiat, che si trovava al 5° posto dall’inizio dell’analisi Comparis, è scesa di due posizioni rispetto al 2021 ed è ora al 7° posto.
I primi tre marchi più ricercati nel nostro Cantone nel 2022 sono stati BMW, Volkswagen (primo nel 2021) e Mercedes-Benz.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter