All’interno dell’archivio comunale di Coira è stata allestita una mostra dedicata al famoso imprenditore e pioniere grigionese.
L’Archivio comunale di Coira presenta una mostra su Carl Georg Bernhard, chimico e co-fondatore della fabbrica di cioccolato della capitale grigionese. Fu una delle personalità più importanti del suo tempo nei Grigioni. La mostra è esposta al municipio di Reichsgasse e offre una panoramica della sua vita e del suo lavoro.
Una figura di spicco dei Grigioni
Il chimico Carl Georg Bernhard (1858-1939) è stato uno dei pochi imprenditori importanti del Cantone dei Grigioni. Insieme a Rodolphe Lindt (1855 - 1909), Henri Nestlé (1814 - 1890) e Jean Tobler (1830 - 1905), fu uno dei pionieri dell’industria svizzera del cioccolato. Fu anche fotografo, ufficiale, tiratore scelto e ginnasta, e contribuì in modo significativo alla reintroduzione dello stambecco nel Cantone.
Chi era Carl Georg Bernhard
Nato a Coira, ha vissuto in città fino a quando si è recato a Zurigo e Monaco per studiare chimica. Ha viaggiato e fatto esperienza come chimico tecnico a Kiel, Manchester, Londra e Riga. Bernhard si è dedicato principalmenete alla produzione di cioccolato industriale. Ha lavorato alla David Sprüngli & Sohn e nella fabbrica di cioccolato Brödrene Cloetta di Malmö, il primo produttore di cioccolato industriale in Svezia.
Una solida formazione e le numerose esperienze hanno risvegliato il suo spirito innovativo. Ha studiato la chimica dei semi di cacao e del cioccolato e brevettato un umidificatore d’aria, cimentandosi allo stesso tempo in nuove tecniche di fotografia. Nel 1893, insieme a Charles Müller (1863 - 1929), fondò la fabbrica di cioccolato Müller & Bernhard, poi ribattezzata Chocolat Grison.
Orari di apertura
Con questa mostra, l’Archivio della Città richiama l’attenzione sull’importanza delle proprietà private per la trasmissione della storia quotidiana e culturale di Coira.
Tutti i reparti del municipio di Coira sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter