Di anno in anno la città grigionese sta diventando sempre più il luogo ideale dove vivere.
Mollo tutto e vado a vivere a Zugo. E’ quello che verrebbe da dire dando uno sguardo alla classifica delle migliori città svizzere in termini di qualità della vita. Stando alla ricerca diffusa dal periodico di settore “Bilanz” pubblica un Handelszeitung Balance City Ranking, per il 2022 trionfano nettamente i comuni della Svizzera tedesca, con il Canton Zugo a dominare la top 10. Poche le presenze delle città della Svizzera francese e italiana, mentre nei Grigioni eccelle la capitale Coira.
Ranking prestigioso
Ogni anno Bilanz pubblica la classifica delle città svizzere in cui si vive meglio, valutando e ordinando 944 comuni elvetici sulla base di oltre cento indicatori che esamino per ogni luogo undici aree diverse:
- Mercato del lavoro,
- Popolazione e abitazioni,
- Istruzione e educazione,
- Cultura e tempo libero,
- Attività ricreative,
- Infrastrutture commerciali,
- Salute e sicurezza,
- Affari sociali,
- Mobilità,
- Attrattiva fiscale, potere d’acquisto e premi di assicurazione sanitaria,
- Caratteristiche particolari della città.
Dove si vive meglio in Svizzera?
Ad occupare le prime 10 posizoni sono questi comuni:
- Cham, Canton Zugo
- Zugo, Canton Zugo
- Risch, Canton Zugo
- Altendorf, Canton Svitto
- Walchwil, Canton Zugo
- Meggen, Canton Lucerna
- Meilen, Canton Zurigo
- Hergiswil, Canton Nidvaldo
- Hünenberg, Canton Zugo
- Baar, Canton Zugo
Cham al primo posto
La città migliore, Cham, ha fatto eccezionalmente bene nei criteri delle tasse (raggiungendo il quinto posto) e degli immobili (11° nella classifica per questo criterio). La vicina Zugo si è assicurata il secondo posto, seguita da Risch, tutte nello stesso cantone.
Le aree di lingua francese o italiana della Svizzera non sono certamente andate bene, tanto che le prime dieci città del Paese che compiono nella classifica si trovano nei cantoni di lingua tedesca. Inoltre, il Canton Zugo ottiene un numero impressionante di sei città (e le prime 3) nelle migliori 10.
La prima città francofona della Svizzera a figurare in classifica arriva solo al 63° posto: Pregny-Chambésy, nel cantone di Ginevra. Segue Saint-Sulpice (VD) al 69° posto, Carouge (GE) al 73° e Lutry (VD) al 95°). La Svizzera italiana va decisamente peggio: compare solo al 90° posto con Collina d’Oro.
Coira nella top 20 delle città svizzere
Una delle priorità della città di Coira è investire nel futuro, soprattutto nell’istruzione, nella cultura e nello sport. Lo dimostrano progetti come la nuova scuola e l’impianto sportivo di Fortuna, il nuovo edificio scolastico di Haldenstein, la ristrutturazione delle strutture sportive e per eventi di Obere Au e la pianificazione per migliorare la percorribilità del centro con la creazione di nuove ciclabili. Inoltre, con la stazione ferroviaria di Coira Ovest è stato avviato un altro progetto generazionale. Questi investimenti hanno anche lo scopo di ripagare gli abitanti di Coira con una migliore qualità della vita.
Negli ultimi anni la capitale del Cantone dei Grigioni è riuscita a scalare costantemente questa graduatoria. Mentre nel 2017 si collocava ancora al 27° posto, la città ha recuperato ben sette posizioni, piazzandosi quest’anno al 20° posto. Un fatto decisamente positivo, anche perché scalare queste classifiche non è affatto facile. Questo perché non basta essere una delle città migliori, ma deve anche muoversi più velocemente rispetto ad altre.
Nel 2022, Coira ha ottenuto una valutazione migliore rispetto all’anno precedente nelle aree mercato del lavoro, popolazione e alloggi, istruzione, attività ricreative e shopping.
La città è stata anche premiata di recente con il primo posto nel Cantone dei Grigioni nella classifica dei comuni della Handelszeitung, ricevendo così un riconoscimento per le sue azioni orientate al futuro. Per la seconda volta, la Handelszeitung ha pubblicato il rating comunale della Svizzera, prestando particolare attenzione ai criteri di qualità della vita, tasse, accessibilità, offerta, sicurezza e situazione lavorativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter