Trasferire la propria impresa in Svizzera è un’attività più semplice rispetto a quanto avviene in altri Paesi. Ecco le linee guida da seguire.
Molti desiderano trasferire in Svizzera la propria impresa, soprattutto per il sistema fiscale favorevole e al potere d’acquisto del suo mercato. Tuttavia, la costituzione di un’attività nella Confederazione prevede una serie di passaggi da svolgere, a partire dalla scelta della forma societaria. Abbiamo selezionato le principali informazioni utili per compiere i primi passi in modo più chiaro per chi intende delocalizzare la propria impresa in Svizzera.
Tempi rapidi e passaggi semplici
La costituzione di una società in Svizzera è relativamente semplice e rapida: di solito passano un paio di settimane dall’atto di registrazione all’acquisizione degli effetti giuridici per i terzi. Grazie alla libertà commerciale e industriale, praticamente chiunque può esercitare un’attività commerciale, avviare un’impresa o partecipare in una società. L’unica condizione è che almeno un partner avente diritto di firma nella società sia residente in Svizzera.
Bassa densità normativa
La legislazione per quanto riguarda le imprese è relativamente semplice. Esistono diverse opzioni nella scelta della forma giuridica e della struttura della società che si desidera costituire. Le relazioni e i bilanci d’esercizio annuali devono essere redatti secondo gli standard federali e internazionali.
Connessione a livello internazionale
La Svizzera è ben integrata nelle infrastrutture europee: una rete stradale sviluppata garantisce un trasporto sicuro e veloce di merci e persone. La rete dei trasporti è tra le più fitte d’Europa e i servizi ferroviari sono caratterizzati da puntualità e affidabilità. Anche le dotazioni postali sono estremamente affidabili e funzionano perfettamente.
Le società di persone
Le attività economiche possono assumere diverse forme giuridiche nella Confederazione. Esistono differenze tra le società di persone (ditta individuale, società in accomandita, società in nome collettivo), le società di capitali, tra cui principalmente le società anonime (SA) e le società a responsabilità limitata (Sagl o GmbH). Queste due forme si differenziano principalmente per l’assunzione del rischio.
Nel primo caso, ci si assume i rischi e la responsabilità dei crediti mettendo a garanzia il proprio patrimonio. Basta iscrivere l’impresa come ditta individuale nel registro di commercio. Invece, gli imprenditori che avviano un’attività con dei colleghi saranno più avvantaggiati nel creare una società in nome collettivo.
Le società di capitali
Chiunque voglia prendere meno rischi a livello finanziario, può creare una società di capitali. Le due principali forme di questo tipo nella Confederazione sono la società anonima (SA) e la società a garanzia limitata (Sagl).
Le società di capitale presentano essenzialmente due vantaggi per gli imprenditori:
- Il trasferimento di quote sociali e l’adesione di nuovi soci risulta più semplice, vengono facilitate manovre come vendita della società o l’entrata di finanziatori.
- La responsabilità personale dei soci è limitata al solo capitale sociale, salvo casi estremi. Questo aspetto permette una migliore gestione del rischio d’impresa.
La popolarità della Sagl
La società a garanzia limitata è un’entità giuridica mista tra una società di persone e di capitali. Ogni socio possiede uno o più certificati azionari con un valore nominale minimo di 100 franchi svizzeri nel capitale sociale. Questo è di almeno 20.000 franchi e deve essere interamente versato. Per il trasferimento delle azioni è sufficiente un accordo scritto. Il proprietario delle azioni nominali deve essere iscritto nominativamente nel Registro di Commercio.
La Sagl è una forma societaria interessante che sta diventando sempre più popolare per le piccole e medie imprese rispetto alla società anonime. La Sagl non ha un consiglio di amministrazione, il che riduce notevolmente i costi strutturali, ma concentra la responsabilità sull’amministratore delegato. Rispetto alla SA, ha il vantaggio di avere un capitale sociale più basso, ma lo svantaggio di non avere l’anonimato: ogni azionista, anche quello che entra in un secondo momento, viene pubblicato nel Registro di Commercio.
Un sistema federale
Per costituire una società in Svizzera è necessario avere ben chiaro il tipo di forma giuridica che si vuole costituire e i tempi del progetto, ma anche gli obiettivi strategici in termini fiscali. È molto importante verificare in anticipo in quale Cantone opererà l’azienda, poiché anche gli aspetti logistici e fiscali saranno fondamentali.
Benché la pressione fiscale complessiva è moderata rispetto a quella di altri Paesi industrializzati altamente sviluppati, il sistema fiscale riflette la struttura federale del Paese, che è composto da 26 cantoni.
Secondo la Costituzione, ogni cantone può riscuotere le imposte in modo indipendente, ad eccezione di quelle riscosse dal governo federale. Questa struttura si riflette anche nella tassazione: la Confederazione, i Cantoni e i Comuni possono imporre tasse in modo separato e indipendente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter