Come vestirsi al Casinò di Lugano?

Matteo Casari

18/08/2022

18/08/2022 - 16:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Casinò di Lugano è una delle maggiori attrazioni mondane della città. Per entrare è necessario un dress code particolare?

Come vestirsi al Casinò di Lugano?

Il Casinò di Lugano è una delle strutture più famose del più grande centro della Svizzera italiana. Con un’architettura moderna e accattivante e una moltitudine di esperienze offerte ai clienti è considerato tra i casinò più importanti della zona e non solo. Trovandosi nel pieno centro di una località elegante e benestante ed essendo tra le attrazioni più apprezzate della città, sono in molti a chiedersi se per poter entrare sia necessario rispettare un certo dress code.

Cosa offre la struttura

L’edificio ha subito vari restyling nella storia recente, il che ha permesso al casinò di rubare un suggestivo colpo d’occhio. I vari ammodernamenti della casa da gioco non hanno avuto solo scopo estetico, bensì anche funzionale. Oggi il Casinò è strutturato su tre livelli, ognuno dei quali offre una diversa esperienza di gioco ai suoi clienti: la prima area è quella relativa alla sala slot fumatori, un’area dedicata alle macchine da gioco automatizzate e a roulette virtuali; il secondo livello è chiamato anche “Area tavoli Boule”, prendendo il nome dall’antico gioco presente nella sala, offre più di 30 tavoli da gioco e una Poker Cash Game Room; infine il terzo e ultimo livello è riservato ai grandi tornei di poker e a molti altri eventi.
All’interno dell’edificio, oltre alle sale da gioco, sono presenti un ristorante, un lounge bar oltre alla discoteca oggi più nota della città: il Seven.

Lo scenario attuale dei casinò ticinesi

Il settore delle case da gioco sta vivendo un periodo molto particolare in questa zona. L’avvento della pandemia ha colpito duro il settore del gioco d’azzardo, e allo stesso tempo ha rivoluzionato le abitudini dei giocatori, che si stanno spostando sempre di più online. Inoltre, limitando il discorso al Canton Ticino, l’ambiente delle case da gioco è diventato molto affollato e competitivo: oltre a quello di Lugano e al Casinò Admiral di Mendrisio, è da poco riaperto il più famoso e grande Casinò di Campione d’Italia, di ritorno dopo il fallimento del 2018. Nonostante ciò, la maggior parte delle strutture adibite al gioco d’azzardo hanno pesanti deficit da ripianare nell’immediato futuro.
Il Casinò di Lugano ha cercato di prendere in contropiede questa tendenza, investendo fortemente nel gioco online. La società ha infatti creato una propria piattaforma d gioco online, Swiss4win.ch, diventando la prima realtà ticinese di questo tipo a essere presente in rete.

Il dress code necessario

Per sfatare la curiosità a proposito dell’abbigliamento richiesto per accedere al Casinò di Lugano, la risposta è in definitiva che non esiste alcun tipo di dress code stabilito dalla casa da gioco. Questo significa che non ci si può vedere negato l’ingresso alla struttura solo per il proprio abbigliamento, anche se si può dire che, come per accedere a qualsiasi locale, è gradito un vestiario nei limiti del rispettoso.
In realtà, il fatto che per accedere ai casinò serva un abbigliamento elegante e formale è una specie di “falso mito”, spesso derivante da come questo tipo di luoghi viene descritto nei film o in altre rappresentazioni artistiche. La verità è che la stragrande maggioranza dei casinò e delle sale da gioco non richiedono un abbigliamento elegante, ma al contrario consigliano spesso un abbigliamento più informale. Un’eccezione abbastanza famosa è il Casinò di Montecarlo, il più famoso d’Europa e tra i più apprezzati al mondo, che vieta pantaloncini corti, infradito e vestiti trasandati, consigliando di indossare camicia e giacca.

Iscriviti alla newsletter