Com’è la vita a Lugano? Alcuni spunti utili per chi pensa di trasferisi

Matteo Casari

10/08/2022

11/08/2022 - 09:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Lugano è un’incantevole città distesa sulla riva del lago, molto apprezzata dai turisti sia svizzeri che internazionali. Negli anni più recenti si è affermata anche come importante piazza economica a livello europeo. Ti interessa sapere com’è la vita a Lugano? Desideri organizzare una visita oppure informarti per viverci stabilmente? Scoprirai tutte le informazioni utili nell’articolo seguente.

Com'è la vita a Lugano? Alcuni spunti utili per chi pensa di trasferisi

Lugano è la principale città del Canton Ticino. Distante circa 30km dal confine con l’Italia, è un luogo facilmente raggiungibile, molto visitato sia per turismo sia per scopi lavorativi. Con i suoi 67mila abitanti (150mila considerando i comuni circostanti) è il centro urbano più grande della Svizzera italiana e la nona città più popolosa della Svizzera.
La città è molto apprezzata grazie alla sua atmosfera affascinante che rispecchia perfettamente l’ideale di benessere svizzero. Ma come si vive realmente a Lugano?

Cose da fare a Lugano

A prima vista questa città appare veramente unica e speciale. L’atmosfera creata dal lago e dal modo in cui è edificata sulle sue sponde trasmette un’atmosfera magica in grado di contagiare chiunque. A livello turistico è molto apprezzata specialmente dagli svizzeri grazie al suo essere in parte in controtendenza rispetto al resto del paese: il clima è molto mite e spesso soleggiato, la vita mondana è più energica rispetto ad altre città anche più grandi e la cultura gastronomica può godere di una sana influenza italiana. Le attività che la città offre sono molteplici, soprattutto nella stagione estiva in grado di accontentare tutti i gusti, dal turismo storico a quello più votato al relax, dagli eleganti aperitivi alle serate più movimentate passando per le escursioni naturalistiche.

Economia e lavoro

Dal punto di vista economico, Lugano è da anni su una vera e propria rampa di lancio. La città ha conosciuto un rapido sviluppo urbanistico negli ultimi decenni, e ora si è meritata lo status di piazza bancaria internazionale, appena dietro e alle altre svizzere Ginevra e Zurigo. L’atmosfera si sta facendo sempre più cosmopolita grazie alle opportunità di carriera che la città è in grado di offrire, attirando una forte immigrazione dai paesi esteri.
Da questo punto di vista, Lugano è un vero e proprio paradiso agli occhi dei lavoratori, specialmente per quelli provenienti da oltre confine. Sono ormai decine di migliaia i lavoratori “frontalieri” che ogni giorno si trasferiscono momentaneamente a Lugano per percepire gli alti stipendi tipici svizzeri per poi sfruttarli al massimo sul suolo italiano.

Gli aspetti negativi della città

Uno dei pochi punti a sfavore di Lugano, più generalmente dell’intera Svizzera, è in realtà abbastanza collegato al discorso precedente. Per poter vivere in modo agiato a Lugano è infatti necessario percepire un salario buono, dato che si tratta di una città dove il costo della vita è molto alto. Spesso può capitare ai turisti meno esperti, di rimanere stupefatti davanti al prezzo di certi beni e servizi, dato che alcuni risultano anche triplicati o quadruplicati rispetto ad altri Paesi. In generale, Lugano è considerata la città più costosa del Ticino e tra le più care dell’intera Confederazione.
Un ultimo punto a sfavore, seppur da un punto di vista più soggettivo, è che nonostante sia comunque fornita di notevoli offerte dal punto di vista del divertimento e della movida, si tratta pur sempre di una città di modeste dimensioni, per cui non paragonabile alla vita dinamica offerta da centri più popolosi.

Iscriviti alla newsletter