22 milioni: sono i pacchi consegnati dalla Posta tra il Black Friday e Natale

Redazione

26/12/2022

26/12/2022 - 12:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il periodo tra il Black Friday e il Natale è l’alta stagione dei pacchetti dell’anno.

22 milioni: sono i pacchi consegnati dalla Posta tra il Black Friday e Natale

Nel periodo che va dal Black Friday a Natale, la Posta elabora ogni giorno quasi un milione di pacchi. Un’impresa di forza che ha richiesto passione e impegno da parte dei dipendenti, dei furgoni per le consegne e degli scooter elettrici. Nel giorno di punta, il 20 dicembre, più di 1,2 milioni di pacchi hanno percorso i nastri trasportatori degli impianti di smistamento: un record giornaliero per il 2022.

Poco meno del 2021

Nel periodo prenatalizio la Posta ha trattato complessivamente 22,3 milioni di pacchi. Questo è il 5,5% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le ragioni principali di questo calo sono da ricerrcare nel fatto che le persone sono tornate a fare acquisti nei negozi. Tuttavia, se si confronta il numero con lo stesso periodo del 2019, ovvero l’anno prima dell’inizio della pandemia, nel 2022 il numero è cresciuto del 23%. Il volume delle lettere è leggermente diminuito rispetto al 2021: quasi 14 milioni di lettere, giornali e posta pubblicitaria vengono distribuiti ogni giorno dai portalettere. Le ragioni di ciò sono ben note.

Il ringraziamento

«Anno dopo anno, sono impressionato e grato quando vedo cosa ottengono i nostri dipendenti con questi standard qualitativi, soprattutto nel periodo che precede il Natale. A loro va il mio più grande ringraziamento: senza di loro la Posta sarebbe ferma», afferma Johannes Cramer, responsabile Servizi logistici e membro della Direzione del gruppo Posta.

Iscriviti alla newsletter