La misura sostiene il turismo svizzero in particolare in tre settori prioritari dell’innovazione: digitalizzazione, sostenibilità e turismo urbano e d’affari.
In arrivo altri 20 milioni di franchi da Berna per il turismo svizzero. Dopo aver adottato il Recovery Plan il 1° settembre 2021, per far fronte al settore pesantemente colpito dalla pandemia, ora il Consiglio federale intende ampliare la promozione di progetti innovativi nel settore del turismo e aumentare temporaneamente la partecipazione della Confederazione ai progetti Innotour. Sostenendo in modo particolare i tre settori prioritari dell’innovazione: digitalizzazione, sostenibilità e turismo urbano e d’affari. Nella sua seduta odierna, l’Esecutivo ha preso visione dei risultati della consultazione relativa alla modifica della legge federale che promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo di conoscenze nel turismo (Innotour) e ha adottato il messaggio da sottoporre al Parlamento.
Turismo innovativo
Il Recovery plan prevede, tra le altre cose, una maggiore promozione di progetti innovativi nel settore del turismo da parte di Innotour per un periodo di tempo limitato. Tra il 2023 e il 2026 la partecipazione della Confederazione ai progetti Innotour sarà aumentata dall’attuale massimo del 50 % a un nuovo massimo del 70 %, riducendo i costi di innovazione a carico dei promotori. Il settore potrà così sviluppare innovazioni e nuovi prodotti turistici ma anche instaurare nuove collaborazioni, nonostante la situazione di difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter