Constructive Alps: Svizzera in finale con sette progetti rispettosi dell’ambiente

Laura Bordoli

18/02/2022

18/02/2022 - 12:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Svizzera e il Principato del Liechtenstein assegnano per la sesta volta il premio internazionale di architettura «Constructive Alps», il concorso che premia i progetti edilizi rispettosi del clima.

Constructive Alps: Svizzera in finale con sette progetti rispettosi dell'ambiente

Giunto alla sua sesta edizione, «Constructive Alps» premia le ristrutturazioni e le nuove costruzioni nelle Alpi, eccellenti, non solo sotto il profilo ecologico ed economico, ma anche per gli aspetti sociali ed estetici.
Dei 237 progetti presentati, la giuria ne ha selezionati 31 che propongono ristrutturazioni e costruzioni esemplari sotto il profilo climatico nelle Alpi.
Gli edifici costituiscono un aspetto fondamentale del piano d’azione climatico che la Svizzera, con il Principato del Liechtenstein e gli altri Stati contraenti della Convenzione delle Alpi (Germania, Francia, Italia, Monaco, Austria e Slovenia), intendono mettere in opera. Nello stesso piano d’intervento rientrano anche le regole per una finanza rispettosa del clima, stabilite dalla Confederazione lo scorso novembre.

I progetti in gara

Tra le 31 costruzioni selezionate dalla giuria vi sono edifici residenziali, costruzioni commerciali, rifugi di montagna, una cappella, scuole e infrastrutture che hanno saputo aderire perfettamente alle esigenze poste per costruzioni rispettose del clima.
In particolare, 15 ristrutturazioni, tre nuove costruzioni sostitutive e 13 nuovi edifici passano alla seconda fase di selezione.
Sette progetti svizzeri sono riusciti a rientrare nella selezione finale, tra questi una rimessa per locomotive a Zweisimmen e due scuole.
La giuria visionerà sul posto gli edifici selezionati e condurrà dei colloqui con i committenti, gli studi di architettura e gli utenti delle strutture. Nella valutazione finale, oltre alla compatibilità climatica delle costruzioni, la giuria darà particolare importanza al contributo del progetto a favore di una vita e di un’economia nelle Alpi orientate al futuro.
Infine, la giuria consegnerà i premi ai vincitori in occasione del prossimo incontro dei ministri dell’ambiente degli Stati contraenti della Convenzione delle Alpi, previsto in settembre a Briga.
Allo stesso tempo, verrà lanciata una mostra itinerante sugli edifici nominati e premiati, che porterà le migliori idee in materia di ristrutturazioni e costruzioni sostenibili in tutta la regione alpina e oltre.

Il commento di Köbi Gantenbein – presidente della giuria

Il presidente della giuria Köbi Gantenbein è soddisfatto: "Tutti i paesi alpini erano ben rappresentati quest’anno e ci sono molte ristrutturazioni di alta qualità nella selezione. Per me, questo è un segno che l’edilizia alpina consapevole del clima sta facendo progressi!”.

Iscriviti alla newsletter