L’anno scorso il consumo totale di vino è aumentato leggermente raggiungendo quota 255 milioni di litri, principalmente grazie al maggiore consumo di vino bianco.
Dopo aver subito un crollo nel 2020 a causa della crisi sanitaria, nel 2021 il consumo di vino è aumentato raggiungendo 255 milioni di litri. Per quanto riguarda i vini svizzeri, nonostante il maggiore consumo rispetto al 2020, si denota un leggero calo della quota di mercato. I vini bianchi e gli spumanti sono sempre molto richiesti.
Vino rosso, bianco: quale piace di più?
L’anno scorso il consumo totale di vino è aumentato leggermente (+4,9 mio. l) raggiungendo quota 255 milioni di litri, principalmente grazie al maggiore consumo di vino bianco (+4 mio. l) per un totale di 88,2 milioni di litri; si tratta del valore più alto dal 2013. Il consumo di vino rosso, al contrario, è rimasto pressoché stabile (+0,8 mio. l), fissandosi a quota 167 milioni di litri.
Vino svizzero
Nel 2021 il consumo di vini svizzeri è cresciuto del 2,8% rispetto all’anno precedente, al netto dell’effetto del declassamento dei vini Doc in vini da tavola e industriali, attestandosi a 90 milioni di litri. Nonostante la fiducia dimostrata dai consumatori nei confronti dei vini svizzeri, la rispettiva quota di mercato nel 2021 è diminuita dello 0,7%, raggiungendo il 35,4%.
Vini esteri
Il leggero aumento del consumo totale di vino nel 2021 è dovuto principalmente ai vini esteri: i bianchi hanno segnato una crescita del 14,8%, mentre i rossi hanno avuto una progressione minore (+3,4 %). Continua la tendenza al rialzo per il consumo di spumante, che nel 2021 ha segnato 23,5 milioni di litri, ovvero 2,9 milioni di litri in più rispetto al 2020 (+14,2 %).
Il confronto
Secondo i dati dell’Osservatorio svizzero del mercato del vino (Osmv), le vendite di vini svizzeri presso otto rivenditori al dettaglio di riferimento sono rimaste stabili (+0,7 %) rispetto all’anno precedente, mentre quelle dei vini esteri sono aumentate leggermente (+1,4 %). Secondo i calcoli dell’UFAG, l’anno scorso il 32,4 per cento del vino consumato in Svizzera è stato venduto da questi otto rivenditori al dettaglio.
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