L’azienda ha vinto una gara internazionale indetta da sei società di trasporto di Germania e Austria per un massimo di 504 veicoli nell’ambito del progetto "VDV Tram-Train".
Il 2022 parte alla grande per l’azienda svizzera Stadler, specializzata nella produzione di carrozze su rotaie per treni e tram.
Non a caso l’incremento del traffico su rotaia rappresenta un traguardo importantissimo per molte realtà territoriali.
La società ha vinto una gara internazionale indetta da sei società di trasporto di Germania e Austria che prevede la realizzazione di 504 veicoli nell’ambito del progetto "VDV Tram-Train". E’ il più grande contratto nella storia dell’azienda, che frutterà oltre 4 miliardi di euro.
Oltre alla produzione dei veicoli, l’accordo quadro prevede anche un contratto di manutenzione della durata massima di 32 anni. Parte dell’accordo quadro prevede un ordine fisso di 246 veicoli CITYLINK per un volume di circa 1,7 miliardi di euro. C’è anche un’opzione per ordinare fino a 258 veicoli in più.
Partner di progetto
L’appalto segna l’inizio di una partnership di lunga data tra Stadler e il consorzio di progetto, composto da Verkehrsbetriebe Karlsruhe (VBK), Albtal-Verkehrs-Gesellschaft (AVG), Saarbahn Netz, Schiene Oberösterreich, lo Stato di Salisburgo e Zweckverband Regional-Stadtbahn Neckar-Alb. Nei prossimi dieci anni, Stadler produrrà 246 veicoli CITYLINK per i sei operatori. I primi quattro veicoli saranno consegnati alla Saarbahn nel 2024.
Il commento di Peter Spuhler
“Siamo orgogliosi di aver vinto questa gara internazionale con il nostro collaudato concetto di veicolo. La costruzione di veicoli tram e treno richiede esperienza e questa particolare gara necessita anche della capacità di combinare soluzioni individuali con prodotti standard. Stadler è un pioniere nel settore. Con CITYLINK, non vediamo l’ora di fornire ai nostri sei clienti una soluzione di mobilità che collegherà la città e l’area circostante senza che i passeggeri debbano cambiare treno, sviluppando così il viaggio in modo sostenibile e confortevole", afferma Peter Spuhler, presidente del Consiglio di Amministrazione e Group CEO ai di Stadler.
Modello vincente
CITYLINK offre il miglior standard per soluzioni individuali. Tutti i veicoli saranno forniti in un design in tre parti. La lunghezza dei veicoli, il numero di porte, l’altezza di imbarco e di aggancio nonché la configurazione delle versioni CITYLINK varieranno a seconda del luogo di consegna e del cliente. Tutti i veicoli avranno alcune caratteristiche in comune: saranno dotati di impianto HVAC per l’abitacolo e la cabina di guida, e disporranno di ampi spazi polivalenti con due spazi per sedie a rotelle configurabili in modo flessibile.
Flessibilità assoluta
I veicoli saranno attrezzati individualmente per adattarsi al luogo di utilizzo.
I veicoli per l’Albtal-Verkehrs-Gesellschaft disporranno di servizi igienici e strutture per rastrelliere per biciclette, mentre Schiene Oberösterreich ha optato per i portapacchi.
“Abbiamo definito uno standard con cinque ulteriori versioni per soddisfare i requisiti specifici tra cui altezza dell’imbarco, rivestimento e luogo di utilizzo", ha spiegato il project manager generale Thorsten Erlenkötter di Verkehrsbetriebe Karlsruhe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter