Molto bene il commercio online di Coop che ha registrato un fatturato di circa 3 miliardi di franchi, con una crescita di 350 milioni di franchi.
Coop è cresciuta nuovamente nel 2021. L’anno scorso Coop ha registrato in totale un fatturato di 31,8 miliardi di franchi, ovvero 1,6 miliardi di franchi in più rispetto all’anno precedente.
Ciò equivale a una crescita del 5,4%. Nel commercio al dettaglio il ricavo netto è cresciuto del 2,6%. Il settore aziendale Commercio all’ingrosso / Produzione è aumentato dell’8,4%.
Il fatturato del commercio online ha raggiunto all’incirca i 3 miliardi di franchi.
Commercio al dettaglio +2,6%
Il ricavo netto nel commercio al dettaglio è cresciuto del 2,6% a 19,6 miliardi di franchi, nonostante il momento difficile. I supermercati Coop, compresa la piattaforma Coop.ch, hanno registrato un ricavo netto di 12,1 miliardi di franchi, attestandosi al livello del record dell’anno precedente. I formati specializzati sono stati in grado di compensare il secondo lockdown e hanno realizzato un ricavo netto di 7,5 miliardi di franchi, registrando una crescita del 8,6% rispetto all’anno precedente. Considerevole è stato anche l’aumento del fatturato di Coop City, Christ Orologi & Gioielli, Livique / Lumimart e Coop Vitality.
Commercio all’ingrosso / Produzione +8,4%
Nel settore aziendale Commercio all’ingrosso / Produzione, il ricavo netto è cresciuto dell’8,4% raggiungendo i 13,7 miliardi di franchi. Transgourmet ha generato un ricavo netto di 9,1 miliardi di franchi. Nonostante le nuove chiusure nel settore della ristorazione europea dovute alla pandemia, Transgourmet è riuscita a registrare una buona ripresa, consolidando ulteriormente la propria posizione di leader nel settore del Cash & Carry e del rifornimento all’ingrosso europeo.
Commercio online +13,4%
Il commercio online di Coop ha registrato un fatturato di circa 3 miliardi di franchi, con una crescita di 350 milioni di franchi. Nel commercio al dettaglio le vendite online sono nuovamente aumentate in modo considerevole a oltre 1,3 miliardi di franchi (+7,6%). In questo contesto, il supermercato online Coop.ch con i suoi oltre 18 000 prodotti è cresciuto del 14,6%. I negozi online dei mercati edili sono cresciuti del 27,1% grazie anche all’acquisizione di Jumbo. Nelle vendite online Livique / Lumimart ha realizzato un aumento del 10,0%. Microspot.ch è cresciuta del 7,4%. Coop ha inoltre ampliato la propria offerta online con Coop-City.ch.
Sostenibilità +3,1%
Il fatturato dei prodotti sostenibili è cresciuto complessivamente di circa 175 milioni di franchi raggiungendo i 5,8 miliardi di franchi. Con i suoi 16 500 prodotti, Coop dispone dell’assortimento sostenibile più ampio nel commercio al dettaglio svizzero e rimane quindi il numero 1 indiscusso nel campo della sostenibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter