Nel commercio al dettaglio il ricavo netto è cresciuto dell’1,6%. Il settore aziendale commercio all’ingrosso / produzione è aumentato del 14,6%.
Nell’anno appena concluso Coop ha registrato un fatturato complessivo di 34,2 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a un aumento di 2,3 miliardi di franchi, pari al 7,3% in più rispetto all’anno precedente. Nel commercio al dettaglio il ricavo netto è cresciuto dell’1,6%. Il settore aziendale commercio all’ingrosso / produzione è aumentato del 14,6%. La crescita di Coop è dovuta all’andamento positivo di questi due pilastri. Il fatturato del commercio online ha raggiunto circa 5 miliardi di franchi.
Commercio al dettaglio +1,6%
Il ricavo netto nel commercio al dettaglio ammonta a 19,9 miliardi di franchi, il che significa un aumento dell’1,6%, con un’inflazione dell’1,2% esclusi i carburanti. I supermercati Coop, Coop.ch compreso, hanno generato un ricavo netto di 11,6 miliardi di franchi. Ciò equivale a un aumento dell’8,8% rispetto all’anno di rifermento del 2019, prima della pandemia, ma rimane al di sotto dei valori record legati al coronavirus degli ultimi due anni. Nonostante queste circostanze ricche di sfide, Coop ha investito nell’ampliamento dell’assortimento Prix Garantie e nella riduzione dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura. I formati specializzati hanno realizzato un ricavo netto di 8,4 miliardi di franchi, registrando una crescita dell’11,2% rispetto all’anno precedente. In questo contesto sono stati soprattutto Coop City, Jumbo, Import Parfumerie, Christ Orologi & Gioielli, Coop Vitality e la Gastronomia Coop a generare una crescita soddisfacente del fatturato.
Ingrosso e produzione +14,6%
Nel settore aziendale commercio all’ingrosso / produzione, il ricavo netto è cresciuto del 14,6% raggiungendo i 15,7 miliardi di franchi. Il gruppo Transgourmet ha realizzato un ricavo netto di 11,1 miliardi di franchi. Tutte le aziende nazionali di Transgourmet hanno superato nettamente i risultati dell’anno precedente, consolidando ulteriormente la propria posizione di leader nel settore europeo del Cash & Carry e del rifornimento all’ingrosso. Ciò è dovuto da un lato alla ripresa del commercio all’ingrosso dopo i lockdown imposti dalla pandemia, e dall’altro all’acquisizione di Transgourmet Ibérica.
Online +33,4%
Il commercio online di Coop ha registrato un fatturato di circa 5 miliardi di franchi, pari a una crescita di 1,2 miliardi di franchi. Il supermercato online Coop.ch con i suoi oltre 18 000 prodotti è cresciuto dell’8,4%. Nel settore del commercio all’ingrosso, il fatturato online è aumentato del 55,1%.
Sostenibilità +6,7%
Il fatturato dei prodotti sostenibili è cresciuto complessivamente di 391 milioni di franchi a 6,2 miliardi di franchi. Con i suoi 20 900 prodotti circa, Coop dispone dell’assortimento sostenibile più ampio nel commercio al dettaglio svizzero e rimane quindi il numero 1 indiscusso nel campo della sostenibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter