Coop: nel 2022 fatturato da 34 miliardi di franchi

Chiara De Carli

14/02/2023

14/02/2023 - 15:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il commercio al dettaglio è cresciuto di 304 milioni di franchi, il commercio all’ingrosso di oltre 2 miliardi.

Coop: nel 2022 fatturato da 34 miliardi di franchi

L’anno scorso Coop ha registrato una forte crescita e ha realizzato un fatturato di 34,2 miliardi di franchi (+7,3%). I costi sono aumentati di circa 250 milioni di franchi e sono stati sostenuti interamente dall’azienda, spiega Coop nel comunicato diffuso, sottolineando che non sono andati a incidere sulla clientela. Nonostante questo l’utile ha superato, anche se leggermente, quello dell’anno precedente, toccando quota 562 milioni di franchi, che sarà reinvestito completamente nell’azienda.
Nel 2022 sono aumentate anche le risorse. A fine anno infatti Coop impiegava complessivamente 94 790 persone, in aumento di 286 unità rispetto al 2021.

Bene entrambi i segmenti aziendali

Entrambi i settori aziendali Commercio al dettaglio e commercio all’ingrosso / produzione hanno guadagnato nettamente terreno. Il Commercio al dettaglio è cresciuto di 304 milioni di franchi attestandosi a 19,9 miliardi di franchi, il commercio all’ingrosso / produzione ha segnato una crescita di oltre 2 miliardi di franchi raggiungendo i 15,7 miliardi di franchi.
È stata una buona annata anche per il commercio online ha registrato un fatturato di circa 5 miliardi di CHF, con una crescita di 1,2 miliardi di franchi.
Ad aumentare sensibilmente è stato il fatturato dei prodotti sostenibili, cresciuto di 382 milioni di franchi a 6,2 miliardi.

Commercio al dettaglio

Il ricavo netto complessivo del commercio al dettaglio è cresciuto di 304 milioni di franchi a 19,9 miliardi di franchi. Il ricavo netto dei supermercati Coop, compreso Coop.ch, ammonta a 11,6 miliardi di franchi. Ciò equivale a un aumento dell’8,8% rispetto all’anno di rifermento del 2019, prima della pandemia, ma rimane al di sotto dei valori record legati al coronavirus degli ultimi due anni. Nonostante la pressione dei costi, Coop ha continuato a investire nell’ampliamento dell’assortimento Prix Garantie e nella riduzione dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura.
I formati specializzati hanno realizzato un ricavo netto di 8,4 miliardi di franchi. Rispetto all’anno precedente hanno registrato un aumento dell’11,2%. A generare una crescita soddisfacente del fatturato sono stati Coop City, Jumbo, Import Parfumerie, Christ Orologi & Gioielli, Coop Vitality e la Gastronomia Coop.

Commercio all’ingrosso e Produzione

Il ricavo netto del settore aziendale commercio all’ingrosso / produzione è aumentato del 14,9% a 15,7 miliardi di CHF, il che rappresenta una crescita di 2,0 miliardi di CHF.
Transgourmet ha realizzato un ricavo netto di 11,1 miliardi di CHF, pari a una crescita del 21,4%. Tutte le società nazionali di Transgourmet hanno superato nettamente i risultati dell’anno precedente. Transgourmet consolida ulteriormente la propria posizione di leader nel settore europeo del Cash & Carry e del rifornimento all’ingrosso. Ciò è dovuto, da un lato, alla ripresa del commercio all’ingrosso dopo i lockdown legati alla pandemia di coronavirus e, dall’altro, all’acquisizione di Transgourmet Ibérica.
Il ricavo netto delle aziende di produzione è cresciuto di 177 milioni di franchi a 5,2 miliardi di franchi.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter