Pulcinella nelle mani del diavolo, la spettacolare coreografia a San Siro per Milan-Napoli

Matteo Casari

13/04/2023

13/04/2023 - 17:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La tifoseria rossonera ha sfoderato un altro capolavoro sugli spalti con un’immagine suggestiva e provocatoria. Come risponderanno i sostenitori napoletani al ritorno al Maradona?

Pulcinella nelle mani del diavolo, la spettacolare coreografia a San Siro per Milan-Napoli

Il match di andata tra Milan e Napoli, valido per i quarti di finale di UEFA Champions League, si è concluso con il risultato di 1-0 per i padroni di casa. Tanto discussa e apprezzata è stata la coreografia realizzata dal tifo organizzato di San Siro, raffigurante un diavolo con le mani enormi pronto ad afferrare un intimorito Pulcinella.

“La Scala del Calcio”

Lo stadio Giuseppe Meazza è certamente uno degli impianti più iconici del calcio italiano e internazionale, patria di Milan e Inter e campo di alcune tra le battaglie calcistiche più storiche nella storia di questo sport.
L’impianto di San Siro è tanto apprezzato per la grande capienza e l’atmosfera unica che offre durante le partite. Le tifoserie delle due squadre meneghine sono infatti degli specialisti delle coreografie, letteralmente degli enormi disegni realizzati col sostegno di migliaia di tifosi, che solitamente vengono sfoggiate prima del fischio d’inizio.

Una tradizione di coreografie spettacolari

La squadra rossonera può contare su alcuni tra i migliori ultras al mondo quando si parla di realizzare una coreografia. I temi realizzati sono spesso di natura accattivante e spaventosa, facendo leva sulla natura e sulla mascotte della propria squadra: il diavolo.
Quando infatti il Milan nacque nel lontano 1899, il fondatore inglese Herbert Kilpin pronunciò la celebre frase che ancora oggi descrive la filosofia della squadra milanese:

«Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!»

«Nelle nostre mani il nostro destino»

È proprio nei big match che la tifoseria organizzata di San Siro sa regalare gli spettacoli più scenografici e appariscenti. Per l’eccezionale notte di Champions League contro il Napoli, i tifosi rossoneri hanno voluto ricordare la grande tradizione rossonera nella competizione europea più importante, nella quale il Milan vanta il secondo record di vittorie in assoluto con 7, dietro al solo Real Madrid. Infatti sulla curva nord una è stata sfoggiata una grande “coppa dalle grandi orecchie” con il 7 al centro, mentre su una delle tribune si legge la scritta «This is Milan».
Ma è nella curva sud, terra degli ultras del Milan, che il vero capolavoro è stato realizzato: uno spaventato Pulcinella vede alle sue spalle uno spaventoso ed enorme demone pronto ad afferrarlo, affiancato dalla scritta «Nelle nostre mani il nostro destino». I tifosi del diavolo hanno voluto intimidire giocatori e sostenitori avversari sfruttando il tipico simbolo partenopeo di Pulcinella, la maschera della commedia dell’arte diventato un simbolo della cultura napoletana.

Attesa la vendetta di Pulcinella?

Il disegno provocatorio potrà anche aver spinto i propri beniamini alla vittoria per 1-0, ma di certo non ha spento l’entusiasmo dei tifosi del Napoli. Dal canto loro, i 3.500 fan della compagine azzurra non hanno smesso di cantare e sostenere la propria squadra fino al fischio finale, nonostante in netta minoranza rispetto agli oltre 70mila milanisti.
Anche lo stadio Diego Armando Maradona è infatti in grado di offrire coreografie fantasiose e da spettacolo per gli occhi. I tifosi azzurri, così come la propria squadra, avranno l’occasione di rispondere sul campo e sugli spalti alla sconfitta di misura ottenuta a San Siro. Chissà quale coreografia gli ultras napoletani avranno in serbo per la gara del 18 aprile, e se arriverà una risposta all’affronto visto in curva sud nel primo atto di questa sfida europea.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter