Proseguono le iniziative formative per dipendenti e imprenditori da parte della Camera di Commercio del Canton Ticino.
La Camera di Commercio del Canton Ticino dà il via ai nuovi corsi tra novembre 2023 e gennaio 2024. I temi principali restano quelli della formazione aziendale tra diritto, finanza internazionale, marketing, risorse umane e soft skills. Le iscrizioni sono già aperte.
I nuovi corsi a disposizione
I nuovi corsi vanno dal 21 novembre al dicembre 2024. In particolare, per i mesi tra novembre 2023 e gennaio 2024 si prevedono corsi di interesse per dipendenti e imprenditori. Si parte con il corso sui doveri del dipendente nei rapporti di lavoro, al via il 21 nocembre 2023 dalle 9 alle 13 in modalità telematica. Chi frequenta tutti i moduli ha diritto di accedere a un ottavo modulo aggiuntivo.
Segue il corso tra l’1 e il 14 dicembre 2023 dedicato alla NLPD sul contratto di lavoro per garantire la sicurezza informatica relativa ai dati presenti nei contratti e come trattarli nel rispetto delle normative internazionali. Il corso si svolge con docenti con Zoom con la formula della formazione a distanza. Le lezioni si svolgono dalle ore 9 alle ore 13. Il 5 dicembre 2023 è la volta del corso sulla Remunerazione del dipendente, per vederci chiaro sulla busta paga. Il corso è in 7 moduli con la piattaforma Zoom in didattica a distanza e chi frequenta tutti i moduli ha diritto ad accedere a un ottavo modulo.
L’offerta formativa si conclude con il corso Pillole di diritto del lavoro pensato per gli imprenditori, che affronta in modalità telematica con Zoom 17 argomenti per gestire aspetti comuni, dal congedo alla maternità. Il corso è online dal 2 gennaio al 9 dicembre 2024.
Come si svolgono i corsi
I corsi si svolgono in modalità telematica, usando la piattaforma Zoom con la formula della formazione a distanza. Gli interessati si collegheranno nelle date e negli orari indicati sui programmi per le lezioni e parteciperanno direttamente con i docenti. Al termine dei corsi è prevista una certificazione per dimostrare le competenze acquisite.
A chi sono rivolti
I corsi della Camera di Commercio del Canton Ticino si rivolgono ai residenti nel Cantone che sono in cerca di lavoro, oppure vogliono formarsi per ottenere nuove opportunità o per capire meglio determinate procedure. Infatti, ogni mese l’ente promuove questi corsi con attestazioni e certificati per dare impulso all’economia del Cantone. I costi dipendono dal corso e i programmi completi sono disponibili sul sito ufficiale dell’ente. Sono previsti dei costi ridotti per i soci della Camera di Commercio del Canton Ticino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter