Italia e Svizzera insieme per disegnare i Cda del futuro: ecco i primi dieci diplomati

Sara Bracchetti

12/10/2023

12/10/2023 - 11:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A Milano la cerimonia che conclude la prima edizione del corso "Certified Board Member Italy", proposto per la prima volta in Italia da Alma Impact e Cineas con la collaborazione di Consorzio Politecnico e Swiss Chamber: un’esperienza da ripetere.

Italia e Svizzera insieme per disegnare i Cda del futuro: ecco i primi dieci diplomati

Un’esperienza da ripetere, fuori di dubbio. E già la lista di attesa si allunga, anche se il debutto è ancora fresco e ben sei mesi mancano all’inizio della seconda edizione del corso che insegna a diventare "board member". Un successo coronato ieri sera, 10 ottobre, al Politecnico di Milano, nel corso di una cerimonia in cui sono stati celebrati i primi dieci diplomi e premiato, con targa Money.it consegnata da Gianluca Papa, lo studente più meritevole, Marco Passera.

Seconda edizione a marzo 2024

Non è dunque la fine, ma l’inizio: il percorso formativo "Certified Board Member Italy" che Alma Impact AG, società svizzera di consulenza e formazione, ha quest’anno avviato anche in Italia, avrà sicuramente un seguito. «Il prossimo corso prenderà il via a marzo», annuncia il direttore Andrea Inghirami, compiaciuto del risultato ottenuto: confermato da «diverse persone che si sono già annunciate. Puntiamo sull’inclusività e sull’aggiornamento continuo di un ruolo che evolve assieme ai tempi».

Il fiore all’occhiello: certificazione SAQ

Tre mesi per apprendere nozioni teoriche e pratiche, rivolte a membri già effettivi di CdA di piccole-medie imprese e ad aspiranti consiglieri di amministrazione, con certificazione finale da parte di SAQ, la Swiss Association for Quality. Ma non è tutto qui: è anche «un’occasione per creare un ponte fra Italia e Svizzera» e rafforzare le sinergie tra i due Paesi, grazie alla collaborazione fra Alma Impact, in Svizzera, Cineas e Consorzio del Politecnico di Milano, in Italia, e con la collaborazione della Swiss Chamber.

Parola d’ordine: internazionalizzazione

Diversi i settori che l’hanno raccolta, in primis «energia, IT e risorse umane, consulenza aziendale», ricorda Inghirami, concentrandosi sul concetto di «internazionalizzazione: tema caldo che ha modulato anche la cerimonia conclusiva, in cui ci si è soffermati su organi di governance, gestione del rischio e best practice aziendali». Scontato, dunque, l’arrivederci all’anno prossimo.

Premio Money.it

Nel corso della serata è stato consegnatop anche il premio Money.it a Marco Passera (nella foto in alto), CFO di Repower, quale miglior diplomato del corso "Certified Board Member Italy". La cerimonia è avvenuta nella sala dell’edificio 1 del Politecnico di Milano.

Foto di Senia Ferrante

Argomenti

# Italia
# PMI

Iscriviti alla newsletter