Passeggiare per le vie della città, visitare il monte Brè e il San Salvatore o giocare al casinò? Ecco cosa fare a Lugano in un giorno.
Per una gita fuori porta di un giorno, Lugano è la città ideale. Offre spunti per tutti i gusti: amanti dell’arte, della natura, ma anche dello shopping.
Cosa fare e vedere a Lugano in un giorno?
Innanzitutto si può scegliere di raggiungere la città ticinese in auto o in treno. Una volta arrivati in città bisogna solo scegliere cosa fare e cosa vedere; le possibilità sono davvero tante.
leggi anche
Percorsi MTB Lugano
Cosa vedere a Lugano
L’itinerario ideale potrebbe partire dal cuore della cittadina: piazza della Riforma. Lì vicino è possibile visitare la Cattedrale di San Lorenzo, chiesa di origine altomedievale, costruita attorno XV secolo e dal 1971 sede vescovile.
Dopo la visita alla chiesa principale della città, si può procedere verso il parco Ciani: un incantevole luogo dove il verde degli alberi incontra il blu del lago. Dentro al parco, inoltre, è presente l’omonima villa, dove spesso sono ospitate mostre a tema.
A questo punto si può tornare verso il centro e fare un giro per la via dello shopping o procedere verso il LAC, il più grande centro culturale della città: qui sono spesso ospitati eventi o rassegne d’arte.
Se invece si vuole vedere la città dall’alto, è possibile prendere la funicolare che porta al Monte Brè o, dall’altra parte della città, al Monte San Salvatore. Una volta giunta la sera, vi attende il Casinò di Lugano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter