Cosa fare a Lugano in un giorno?

Chiara De Carli

08/08/2022

08/08/2022 - 15:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Passeggiare per le vie della città, visitare il monte Brè e il San Salvatore o giocare al casinò? Ecco cosa fare a Lugano in un giorno.

Cosa fare a Lugano in un giorno?

Per una gita fuori porta di un giorno, Lugano è la città ideale. Offre spunti per tutti i gusti: amanti dell’arte, della natura, ma anche dello shopping.

Cosa fare e vedere a Lugano in un giorno?

Innanzitutto si può scegliere di raggiungere la città ticinese in auto o in treno. Una volta arrivati in città bisogna solo scegliere cosa fare e cosa vedere; le possibilità sono davvero tante.

leggi anche

Percorsi MTB Lugano

Cosa vedere a Lugano

L’itinerario ideale potrebbe partire dal cuore della cittadina: piazza della Riforma. Lì vicino è possibile visitare la Cattedrale di San Lorenzo, chiesa di origine altomedievale, costruita attorno XV secolo e dal 1971 sede vescovile.
Dopo la visita alla chiesa principale della città, si può procedere verso il parco Ciani: un incantevole luogo dove il verde degli alberi incontra il blu del lago. Dentro al parco, inoltre, è presente l’omonima villa, dove spesso sono ospitate mostre a tema.
A questo punto si può tornare verso il centro e fare un giro per la via dello shopping o procedere verso il LAC, il più grande centro culturale della città: qui sono spesso ospitati eventi o rassegne d’arte.

Se invece si vuole vedere la città dall’alto, è possibile prendere la funicolare che porta al Monte Brè o, dall’altra parte della città, al Monte San Salvatore. Una volta giunta la sera, vi attende il Casinò di Lugano.

Iscriviti alla newsletter