Lugano è il cuore pulsante della Svizzera italiana,. Il principale centro urbano, economico e mondano del cantone è in grado di offrire opportunità e attività per tutti i gusti e per tutte le età. Durante la sera e la notte la città sul lago si illumina, tra i ristoranti, aperitivi, pub e discoteche i divertimenti accessibili a tutti sono numerosi e vari. Ti stai chiedendo cosa poter fare la sera a Lugano? Continua a leggere l’articolo e prendi ispirazione per la tua serata.
Lugano è la città più popolosa del canton Ticino. Con oltre 67.000 abitanti (150.000 considerando l’hinterland), rappresenta il più grande centro di lingua italiana al di fuori dei confini dell’Italia. La sua fama di piazza economica e bancaria internazionale, insieme alla sua atmosfera unica e suggestiva, ne fanno una delle città più frequentate e turistiche dell’intera Svizzera. Per questa ragione Lugano è molto sviluppata sotto l’aspetto della mondanità, essendo in grado di offrire una divertente vita notturna per tutti i gusti e per tutte le età.
Cene e aperitivi
A livello gastronomico, Lugano è uno dei centri più apprezzati in Svizzera, che solitamente non gode dei migliori apprezzamenti quando si parla di cibo. Grazie al forte legame con la cultura italiana, e anche grazie alla sua anima cosmopolita, la città è in grado di soddisfare i palati dei visitatori e dei locali. In molte zone del centro, come Piazza della Riforma, quartiere Maghetti, il lungolago, viale Cattaneo e via Pretorio sono presenti sia numerosi ristoranti veri e propri, che vanno dalla cucina locale a quella italiana e internazionale, sia deliziosi baretti, chioschi ed eleganti terrazze per degustare ottimi aperitivi. Luoghi di ristoro sono presenti anche in altre zone della città, mentre specialmente nei dintorni del luganese si possono trovare più spesso piatti tipici ticinesi, che trovano il loro culmine nei famosi “grotti”, dove viene rappresentata più fedelmente la cucina locale.
L’unica nota negativa, riscontrabile però in tutti gli aspetti della vita quotidiana, è rappresentata dal costo abbastanza elevato, che segue i tipici standard svizzeri. In ogni caso anche a Lugano città si trovano sempre più spesso fast food e altre catene di cibo più economiche.
Bar, pub e locali sul lungolago
Dopo l’orario di aperitivo e di cena, la città mette a disposizione numerosi locali e attività. Il lungolago rappresenta la zona con la maggior affluenza di persone e di conseguenza di locali di vario genere. Dalla fontana di Paradiso fino alla foce del fiume Cassarate si trovano bar e pub praticamente a ogni angolo, molto variegati sia per lo stile, sia per il livello di movimentazione. Tra i più celebri e frequentati di questa categoria ci sono lo Shaker, discopub aperto tutto il giorno con vista lago, e il Martini Lounge, dove gustare cibo e bevande in cima a un’elegante terrazza.
Durante la stagione estiva, la movida della città cresce ulteriormente, e la zona del lago diventa ovviamente più frequentata. Dopo alcune edizioni di pausa durante la pandemia, è tornata l’atmosfera estiva di Lugano Marittima, un evento organizzato alla foce del Cassarate con stand, musica, bevande e molto altro, considerato uno dei principali centri di aggregazione durante tutta l’estate.
Vita notturna e discoteche
Per quelli più in cerca della vera e propria vita notturna, anche in questo caso la città di Lugano riesce a offrire varie soluzioni. Sia d’estate che d’inverno sono numerosi i locali frequentati dai giovani in cerca di una notte a suon di musica, amicizie e divertimento. Anche in questo caso è il centro città la zona più ricca di discoteche, anche se si può trovare qualcosa anche nelle zone più periferiche. Il centro della nightlife luganese è senza dubbio rappresentato dal Casinò di Lugano, all’interno del quale sorge il club Seven. L’appariscente struttura sul lungolago è tra le più frequentate della vita mondana, essendo in grado di offrire numerosi tipi d’esperienza, dal gioco d’azzardo al lounge bar, fino alla discoteca vera e propria. Altri locali notturni molto frequentati sono gli storici Auberge, Underground, e Blu Martini, oltre al nuovo arrivato Jungle, di proprietà del famoso rapper italiano Guè, tutti facilmente raggiungibili a piedi dal centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter