Moderna denuncia Pfizer e BioNTech: “Il brevetto è nostro, ce l’hanno copiato”

Sara Bracchetti

26/08/2022

26/08/2022 - 17:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Finisce l’emergenza Covid e comincia la guerra fra le aziende che hanno salvato l’umanità grazie ai vaccini: copiandoli l’una dall’altra, secondo le accuse.

Moderna denuncia Pfizer e BioNTech: “Il brevetto è nostro, ce l'hanno copiato”

Moderna contro Pfizer e BioNTech, colpevoli, a proprio dire, di aver violato un brevetto che era solo suo. L’azienda americana di biotecnologie ha annunciato poche ore fa di aver intentato due cause presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti e in Germania, convinta che i vaccini concorrenti abbiano fatto uso ingiusto di una tecnologia da Moderna e Moderna solo messa a punto.

“Una tecnologia rivoluzionaria”

"Moderna ritiene che il vaccino Comirnaty Covid-19 di Pfizer e BioNTech violi i brevetti depositati da Moderna tra il 2010 e il 2016 sulla tecnologia fondamentale dell’RNA messaggero - hanno dichiarato i portavoce in un comunicato - Questa tecnologia rivoluzionaria è stata cruciale per lo sviluppo del vaccino RNA messaggero di Moderna, Spikevax. Pfizer e BioNTech hanno copiato questa tecnologia, senza il permesso di Moderna, per produrre Comirnaty”.

Utile per trattare anche altre malattie

Fino ad allora, i vaccini si basavano su forme indebolite o inattivate del virus per addestrare l’organismo a difendersi e lo sviluppo di rimedi, così come le sperimentazioni cliniche per verificarne la sicurezza, potevano richiedere diversi anni. Una procedura meno efficace, superata dai vaccini dell’RNA messaggero di Moderna e Pfizer/BioNTech, tra i più iniettati al mondo. La tecnologia, oggetto di studio da decenni, potrebbe essere presto utilizzata anche per curare malattie autoimmuni e cardiovascolari, così come il cancro. Ma, vuole essere ora sicura Moderna, senza interferenze scorrette da parte di altre industrie farmaceutiche.

Argomenti

# Pfizer

Iscriviti alla newsletter