L’istituto bancario ha ceduto una quota delle cartolarizzazioni ad Apollo con lo scopo di limitare rischi e liberare capitali da investire, nell’ambito della ristrutturazione strategica.
Credit Suisse inizia a muovere le sue prime pedine nell’ambito del suo piano strategico. Ha deciso infatti di accelerare la ristrutturazione radicale di Investment Banking e di stipulare accordi di transizione definitivi per vendere una parte significativa del suo Securitized Products Group e di altre attività di finanziamento correlate ad Apollo Global Management. Lo si legge nel comunicato diffuso questa mattina dalla seconda banca svizzera, nel quale spiega che l’esecuzione di questi accordi rappresenta un passo importante verso un’uscita gestita dall’attività di Securitized Products, dovrebbe ridurre significativamente il rischio dell’Investment Banking e liberare capitale da investire nelle attività principali del Credit Suisse.
Apollo ha accettato l’acquisizione
Nell’ambito della transazione, Apollo ha accettato di acquisire una parte significativa delle attività del portafoglio SPG del Credit Suisse. Questa transazione, insieme alla prevista vendita di altre attività di portafoglio a investitori terzi, dovrebbe ridurre le attività SPG da 75 miliardi di dollari a circa 20 miliardi di dollari, attraverso una serie di transazioni che dovrebbero essere completate entro la metà del 2023.
Il ruolo di Apollo
Il completamento di queste transazioni dovrebbe portare a una riduzione delle attività ponderate per il rischio (RWA) fino a circa 10 miliardi di dollari, a seconda della portata delle attività trasferite.
I circa 20 miliardi di dollari di attività rimanenti, che genereranno reddito per sostenere l’uscita dall’attività di SPG, saranno gestiti da Apollo nell’ambito di un rapporto di gestione degli investimenti con una durata prevista di cinque anni, da stipulare alla prima chiusura.
Si prevede che Apollo assumerà la maggior parte del team di SPG e riceverà dal Credit Suisse i consueti servizi di transizione dopo la chiusura della transazione, al fine di mantenere un’esperienza senza soluzione di continuità per i clienti. Il Credit Suisse fornirà inoltre un finanziamento per una parte delle attività trasferite ad Apollo.
Rafforzamento del coefficiente patrimoniale
In base ai termini delle transazioni contemplate con Apollo, si prevede che il coefficiente patrimoniale CET1 del Credit Suisse sarà rafforzato dalla liberazione delle RWA e dal riconoscimento, al momento della chiusura, del premio pagato da Apollo, il cui importo finale dipenderà dai tassi di sconto e da altri fattori legati alla transazione.
Chiusura transazione
La chiusura della transazione è prevista per la prima metà del 2023, subordinatamente alle approvazioni normative, ai consensi dei clienti e ad altre condizioni di chiusura abituali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter