Anche Credit Suisse risente del crollo delle banche americane

Redazione

13/03/2023

13/03/2023 - 15:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Situazione delicata per le principali piazze internazionali.

Anche Credit Suisse risente del crollo delle banche americane

Il titolo di Credit Suisse ha toccato oggi un nuovo minimo storico a seguito del crollo delle banche americane Svb e Signature Bank. Il valore è stato scambiato a 2,17 franchi (-13,14%) poco dopo le 14 e 40. Il gruppo elvetico è l’ultimo della classe dell’indice Stoxx Europe 600 e dello Smi (-1,8%). Nel corso del mese, il titolo ha perso circa il 22% e quasi il 70% nell’ultimo anno. Giusto per fare un paragone, oggi la capitalizzazione in borsa di Credit Suisse si aggira intorno ai 9 miliardi di franchi quando quella di UBS è di 59 miliardi.

Gli ultimi sviluppi

Credit Suisse ha chiuso in perdita gli ultimi cinque trimestri dopo aver riportato una perdita di 7,3 miliardi nel 2022. Credit Suisse ha avviato un profondo riassetto. I problemi del gruppo hanno causato l’uscita di scena di Harris Associates che ha venduto l’intera partecipazione in Credit Suisse.

Male comune

Non è soltanto Credit Suisse ad aver risentito del crollo delle banche americane.
Le azioni della rivale svizzera UBS sono crollate di oltre il 7%. L’autorità di regolamentazione finanziaria svizzera ha annunciato di monitorare da vicino le banche e gli assicuratori dopo che gli Stati Uniti si sono mossi per garantire i depositi dei due istituti di credito in fallimento.
La situazione negli Stati Uniti non è delle migliori. Come riporta il sito di CNN, First Republic Bank oggi ha accusato a un calo delle azioni bancarie nonostante le autorità di regolamentazione abbiano annunciato attività straordinarie per sostenere tutti i depositi di Silicon Valley Bank e nel tentativo di arginare il contagio.
Le azioni della First Republic di San Francisco hanno perso il 65% lunedì dopo il calo del 33% della scorsa settimana. PacWest Bancorp ha perso il 42% e Western Alliance Bancorp ha perso oltre il 70% a causa del forte calo dei titoli delle banche regionali. Zions Bancorporation ha perso il 39%, mentre KeyCorp
è sceso del 23%. Anche altre società finanziarie erano sotto pressione, come Bank of America ha perso il 6%, mentre Charles Schwab scivolato del 18%.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter