SIX collaborerà con LMAX Group per lanciare futures su criptovalute negoziati 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Comprare bitcoin a prezzo aggiornato in tempo reale? Per Six diventa possibile. Grazie alla partneship con LMAX Group, il principale operatore di scambi istituzionali per FX e trading di criptovalute, tra qualche mese lancerà futures su criptovalute regolati in contanti e compensati a livello centrale ("cripto futures").
“Siamo entusiasti di collaborare con LMAX Group e di far parte di questa iniziativa rivoluzionaria. - ha commentato Javier Hernani, Head Securities Services, SIX - Questa è una pietra miliare importante per SIX. Stiamo compiendo progressi sostanziali in base alla nostra strategia di compensazione degli asset digitali e stiamo ampliando il nostro portafoglio di classi di attività compensate. Allo stesso tempo, abbiamo l’opportunità di unire i nostri punti di forza infrastrutturali svizzeri e spagnoli grazie a un team di progetto diversificato con esperti di entrambe le parti. Stiamo creando un potente centro di servizi di SIX Clearing che andrà a beneficio di tutti i nostri clienti”.
Ethereum e Bitcoin
Il progetto, in attesa dell’approvazione normativa, prenderà il via previsto nel terzo trimestre del 2022 e includerà inizialmente Bitcoin ed Ethereum regolati in dollari con compensazione centralizzata, scambiati 23 ore, cinque giorni alla settimana, con il lancio completo del prodotto da estendere al trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
"Poiché l’adozione istituzionale del trading di criptovalute continua ad aumentare - ha affermato David Mercer, CEO di LMAX Group - completeremo la nostra offerta aggiungendo future su criptovalute al nostro portafoglio attraverso questa partnership. Offrendo l’accesso a una profonda liquidità istituzionale, stiamo fornendo una significativa opportunità di ingresso nel mercato con l’evoluzione della finanza cripto e blockchain. Questa soluzione pionieristica colmerà il divario, consentendo il trading 24 ore su 24 di futures su criptovalute, sette giorni su sette, soddisfacendo le esigenze di un numero in rapida crescita di partecipanti istituzionali".
Offerta crittografica
La partnership, che sfrutta l’esperienza di due importanti attori del mercato, è destinata a fornire un’offerta crittografica superiore e dovrebbe ricevere un’adozione immediata dai clienti esistenti del gruppo LMAX poiché l’ecosistema di asset digitali continua a istituzionalizzarsi e la domanda di solide infrastrutture di trading a crescere. Poiché le risorse digitali e i mercati dei capitali tradizionali convergono sempre più, LMAX Group vede il trading perpetuo in prima linea nella transizione verso un accesso completo e aperto al mercato, garantendo un funzionamento più efficiente dei mercati dei capitali e aumentando i livelli del commercio globale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter