Daniele Allegri entrerà in servizio come dal 1° agosto 2023, con un mandato quadriennale.
Nuovi incarichi all’Università della Svizzera Italiana. Daniele Allegri entrerà in servizio come Direttore dell’Istituto sistemi ed elettronica applicata (ISEA) in seno al Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI a partire dal 1° agosto 2023, con un mandato quadriennale.
Curriculum
Allegri si laurea in Ingegneria elettronica al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) nel 1998 e consegue il Dottorato in Microelettronica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2017. È attivo alla SUPSI dal 2014. Nel 2020 ottiene il CAS SUPSI in Didattica e nel 2021 viene nominato Professore in Sistemi
microelettronici programmabili e integrati. Allegri succede al prof. Andrea Salvadè, che rimarrà attivo presso l’ISEA in qualità di Direttore scientifico.
Il commento
A seguito della nomina, il prof. Allegri ha dichiarato di essere “molto onorato di prendere le redini di un istituto come l’ISEA, da 15 anni attivo nel panorama cantonale e svizzero come centro di eccellenza nel campo dell’elettronica. Il mio obiettivo per il prossimo futuro è quello di attrarre nuove ricercatrici e nuovi ricercatori che possano contribuire allo sviluppo dei nostri ambiti di competenza, così come di studentesse e studenti interessati a specializzarsi in questo settore. Con questo mandato intendo dare il mio contributo per mantenere e rafforzare la traiettoria di crescita dell’Istituto, delle sue attività di ricerca e delle relazioni con le aziende e le istituzioni locali”.
I compiti dell’Istituto sistemi ed elettronica applicata
L’ISEA, nato nel 2007, è situato in Via Balestra a Lugano, in prossimità del Campus USI-SUPSI di Viganello dove ha sede il Dipartimento tecnologie innovative. È un punto di riferimento a livello cantonale e svizzero per la ricerca applicata nell’ambito dell’elettronica. Con 46 ricercatrici e ricercatori e una cinquantina
di progetti attivi annualmente, l’Istituto collabora con aziende e istituzioni per la realizzazione di prodotti innovativi, il miglioramento dei processi produttivi e il trasferimento di conoscenze.
L’attività di ricerca dell’ISEA è strutturata in sei aree scientifiche che comprendono:
• elettronica digitale, microelettronica e bioelettronica;
• elettronica analogica e radio frequenza, telecom e sistemi per l’imaging;
• elettronica di potenza e applicata all’energia;
• sistemi meccatronici;
• sistemi microtecnici di precisione;
• fotonica applicata e optoelettronica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter