Yves Bichsel è il nuovo segretario generale del Dipartimento federale dell’ambiente

Redazione

11/01/2023

11/01/2023 - 14:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Prende il posto di Matthias Ramsauer che ha diretto la Segreteria generale del DATEC per quattro anni.

Yves Bichsel è il nuovo segretario generale del Dipartimento federale dell'ambiente

Yves Bichsel è stato nominato nuovo Segretario generale del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

La carriera

Dal 2016 Yves Bichsel è Segretario generale presso la Direzione della sanità, degli affari sociali e dell’integrazione del Cantone di Berna. In precedenza ha ricoperto diverse funzioni in seno all’Amministrazione federale: negli anni 2009-2016 come capo dello Stato maggiore e responsabile di progetto alla Segreteria generale del DDPS, dal 2004 al 2008 al servizio del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), in un primo tempo come collaboratore scientifico responsabile degli affari del Consiglio federale e del Parlamento. Nel 2006 è stato nominato Segretario generale supplente del DFGP. Dal 2000-2004 ha lavorato per la centrale dell’UDC Svizzera, ricoprendo la carica di Segretario generale dal 2008.

Curriculum

Yves Bichsel ha studiato chimica al Politecnico federale (PF) di Zurigo, conseguendo nel 2008 ha conseguito il dottorato in scienze naturali. Dispone di un’esperienza dirigenziale pluriennale in ambito amministrativo e di vaste conoscenze politiche nonché dei processi a livello federale e cantonale. Il nuovo Segretario generale è bilingue e padre di quattro figli.

Iscriviti alla newsletter