Come detrarre le spese sanitarie? Tutto quello che c’è da sapere su dichiarazione d’imposta e cassa malati

Matteo Casari

27/10/2022

27/10/2022 - 12:11

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Vuoi sapere come detrarre le spese mediche, quali documenti servono e quali generi di operazione sono detraibili? Troverai le informazioni che cerchi nell’articolo qui sotto.

Come detrarre le spese sanitarie? Tutto quello che c'è da sapere su dichiarazione d'imposta e cassa malati

Le spese mediche, dentistiche o di altro genere, possono arrivare rapidamente a costare diverse migliaia di franchi. Tuttavia, a determinate condizioni, queste spese possono essere dichiarate nella dichiarazione dei redditi.
Le detrazioni fiscali relative ai premi malattia e ad altre spese sanitarie non sono sempre una materia di facile comprensione. Qui sotto troverai le tematiche e le risposte ai dubbi più frequenti sulle detrazioni fiscali delle casse malati.

Dedurre i premi dell’assicurazione sanitaria dal reddito imponibile

I premi delle casse malati, sia quelli di base che quelli integrativi, possono essere dedotti indirettamente utilizzando un tasso forfettario per i premi assicurativi, che non corrisponde mai all’intera somma. L’importo esatto che si può richiedere è deciso da ogni singolo Cantone.

Detrarre le spese mediche effettive dalle imposte

Generalmente, tutte le spese che non sono coperte dall’assicurazione sanitaria o dall’assicurazione contro gli infortuni sono deducibili dalle imposte. È quindi possibile dedurre le spese mediche effettive dal proprio reddito. Tuttavia, è importante studiare attentamente le linee guida per la dichiarazione dei redditi del proprio cantone, in quanto ognuno di essi definisce una soglia per iniziare a chiedere il rimborso. Nella maggior parte dei cantoni, tale soglia è pari al 5% del reddito netto. Se le spese sostenute sono inferiori a questa soglia, non è possibile effettuare alcuna detrazione. Inoltre, è possibile richiedere le spese mediche solo per i trattamenti prescritti da un medico autorizzato. Quindi, se per esempio ci si sottopone a operazioni per puro scopo estetico, le spese saranno interamente a proprio carico.

I documenti necessari per la detrazione

Per essere certi di poter effettivamente richiedere il pagamento dei premi e delle spese mediche, è necessario una certificazione fiscale della vostra assicurazione sanitaria. Se non avete ricevuto la certificazione, sarà opportuno contattare la vostra assicurazione sanitaria. Di solito il documento contiene le seguenti informazioni: premi pagati nell’ultimo anno; importo speso per le spese mediche; importo coperto dall’assicurazione.
L’ufficio delle imposte basa la valutazione delle spese mediche sulla data della fattura, non sul periodo di trattamento. A seconda del cantone di residenza, si applica la data della fattura o quella del pagamento. Le linee guida emanate dall’autorità fiscale cantonale indicano la data di applicazione.
Durante l’anno, è necessario assicurarsi di archiviare con cura tutte le note del medico, le fatture, le ricevute dell’assicurazione sanitaria e così via, in modo da poterle presentare all’ufficio delle imposte su richiesta. In questo modo avrete una prova a sostegno della detrazione dei premi e delle spese mediche nella dichiarazione dei redditi.

Le spese per infortuni e malattie che si possono detrarre

Tutte le spese per il mantenimento e il ripristino della salute fisica e mentale possono essere detratte dalle imposte in base alle condizioni sopra descritte. Sono compresi:
le cure mediche e le terapie prescritte da un medico e fornite da terapeuti adeguatamente qualificati; i trattamenti naturopatici forniti da un naturopata autorizzato; i medicinali prescritti da un medico autorizzato; i ricoveri ospedalieri; l’assistenza ambulatoriale a domicilio; i servizi di assistenza e cura in case di riposo e case per anziani; le spese di trasporto, soccorso e recupero necessarie dal punto di vista medico.

Detrarre i costi per la prevenzione della salute

Nella maggior parte dei cantoni, le misure preventive per la salute, come le visite di controllo o le spese che sono solo indirettamente collegate a una malattia, sono considerate spese generali di vita. Tali spese includono iscrizioni a palestre, programmi di dimagrimento e vaccinazioni, le quali non sono coperte dall’assicurazione sanitaria.

Detrarre le spese mediche dentistiche

Se le spese dentistiche sono documentate e non sono coperte da alcuna assicurazione, nella maggior parte dei cantoni possono essere detratte nella sezione "spese per malattia, infortunio e invalidità". Come nel caso delle spese mediche, è possibile detrarre dalle tasse solo le spese dentistiche che ammontano a più del 5% del reddito netto annuo.

Cambiare cassa malati durante l’anno

In determinate circostanze, è possibile disdire la polizza sanitaria alla fine del primo semestre dell’anno, ossia entro il 30 giugno 2022. Questo è possibile per tutti gli assicurati del modello tradizionale con franchigia minima di 300 franchi (zero franchi per i bambini). In questo caso, però, il periodo di preavviso è di tre mesi, quindi la lettera di disdetta deve pervenire al vostro attuale assicuratore entro il 31 marzo 2022.

Iscriviti alla newsletter