Si tratta di un testo di diritto svizzero, scritto per la prima volta in lingua italiana.
Solamente qualche mese fa una guida del genere non esisteva. Sono state necessarie la competenza e l’esperienza degli avvocati, nonché docenti alla Supsi, Giovanni Molo e Lorenza Ferrari Hofer per mettere nero su bianco le nozioni giuridiche essenziali per chi fa o desidera fare impresa, realizzando così il primo manuale in lingua italiana nel panorama del diritto d’impresa svizzero.
Il gennaio scorso è stato infatti pubblicato da Supsi il volume “Diritto e imprese”, pubblicazione del Centro competenze tributarie, che offre un’analisi delle sfaccettature giuridiche relative alla conduzione d’impresa.
All’interno del vademecum si possono ritrovare esempi concreti che approfondiscono questioni societarie, permessi pubblici; rapporti di lavoro con clienti e fornitori; dalla protezione di beni immateriali e dei dati a forme complesse di collaborazione fra imprese quali licenze, insourcing e outsourcing.
Riporta inoltre alcuni principi normativi essenziali, dando un inquadramento generale al diritto dell’economia e delle imprese.
Tra i diversi argomenti, si parla della buona organizzazione aziendale, non tanto per il successo di un’impresa, ma come conditio sine qua non. Degli interventi statali di regolamentazione delle attività economiche e ancora della concorrenza sleale.
Insomma, i due autori hanno voluto offrire una panoramica ampia di cosa significa fare impresa, cercando di rendere alla portata di tutti concetti spesso complessi.
Gli autori
Giovanni Molo è titolare di una doppia licenza in scienze economiche e sociali all’Università di Ginevra e in diritto all’Università di San Gallo. Ha ottenuto un master of science alla London School of Economics, un LL.M. in diritto economico internazionale all’Università di Losanna, nonché un dottorato in diritto all’Università di Ginevra. Svolge la professione di avvocato quale socio di COLLEGAL ed è docente Supsi.
Lorenza Ferrari Hofer ha conseguito un dottorato all’Università di Basilea e svolge la professione di avvocato. È partner dello studio legale Schellenberg Wittmer ed è attiva professionalmente negli ambiti di Intellectual Property e Life Sciences. Inoltre, svolge la sua attività di consulenza e rappresentanza legale dinanzi a tribunali svizzeri, tribunali arbitrali e autorità amministrative.
Il volume è acquistabile tramite il portale della Supsi, al costo di 120 franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter