DONAZIONI 3 - Ricerca artistica fra memoria e oblio. La mostra allo Spazio Officina di Chiasso

Matteo Casari

09/11/2022

09/11/2022 - 10:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Torna la terza edizione dell’esposizione DONAZIONI, aperta al pubblico fino al 4 dicembre.

DONAZIONI 3 - Ricerca artistica fra memoria e oblio. La mostra allo Spazio Officina di Chiasso

Dopo le due precedenti edizioni, lo Spazio Officina ospiterà il nuovo allestimento dell’esposizione DONAZIONI 3 - Ricerca artistica fra memoria e oblio. La mostra, aperta al pubblico fino al 4 dicembre 2022, si inserisce nel filone della “grafica contemporanea”: vuole presentare e rendere visibili al pubblico una selezione delle opere donate al m.a.x. museo di Chiasso da artisti e filantropi del mondo dell’arte e della cultura, grazie anche alla sinergia con l’associazione amici del m.a.x. museo AAMM.

Un viaggio nel percorso della creatività

DONAZIONI 3 si snoda dal Novecento fino al nuovo Millennio e alle radici della più vicina contemporaneità. La proposta espositiva presenta una scelta di opere che fanno riflettere sul percorso della creatività “nell’intreccio fra memoria e oblio”: dalla pittura surrealista alla metafisica, dall’arte concreta all’informale, dalla pittura analitica all’espressione concettuale, dal Minimalismo alla Transavanguardia.
Gli autori della selezione proposta sono personalità di spicco della cultura del Novecento e del nuovo Millennio, per un viaggio ideale ricco di suggestioni e di stimoli verso la contemporaneità; la mostra si inserisce in relazione a quella in corso al m.a.x. museo sui Maestri del Novecento. Saranno trenta gli artisti in mostra.

Terza edizione per la mostra "Donazioni"

DONAZIONI prosegue il progetto, avviato sei anni or sono, in cui ciclicamente il m.a.x. museo di Chiasso condivide con il pubblico parte della sua collezione permanente, rispondendo così alla sua missione divulgativa ed esaltando in questo modo il concetto di luogo aperto che faciliti l’avvicinamento all’arte. Le precedenti edizioni si sono svolte nel 2016, "Percorsi della creatività dal novecento al nuovo millennio", e 2020, "L’arte al confine fra ricerca e nuove espressioni grafiche".
Il percorso espositivo a Spazio Officina risulta anche questa volta ricco di stimoli per riflettere sulle possibili forme della creatività “nell’intreccio fra memoria e oblio”, laddove oblio è il tema guida del Centro Culturale Chiasso 2022-2023, che ha declinato questo concetto nelle sue molteplici accezioni - simboliche, filosofiche e artistiche - articolandolo nel suo legame indissolubile con la memoria. L’oblio quindi esprime la capacità di valutare ciò che è fondante e vitale e ciò che invece è preferibile rimuovere e dimenticare.

Informazioni utili

La mostra sarà accessibile allo Spazio Officina, in via Dante Alighieri 4 a Chiasso, dal 5 novembre al 4 dicembre 2022
Orari: martedì–venerdì ore 14.00–18.00; sabato–domenica ore 10.00–12.00, 14.00–18.00; lunedì chiuso.
Visite guidate per associazioni, gruppi, scolaresche su richiesta a [email protected]. Laboratori didattici per scolaresche su prenotazione a [email protected]
Ingresso: intero a CHF/Euro 7.-; Ridotto a CHF/Euro 5.-. L’Entrata è gratuita ogni prima domenica del mese.

Argomenti

# Arte
# Mostra

Iscriviti alla newsletter