Per staccare la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni, uno dei metodi più conosciuti e sempre più diffusi, anche in Ticino, è la pratica dello Yoga. Ecco dove fare Yoga nel Cantone, tra percorsi, sentieri, corsi e persino SUP!
In un mondo sempre più frenetico, in cui il tempo scorre troppo velocemente, vi è sempre più la necessità di staccare la spina e rilassarsi. Questo è uno degli obiettivi di chi pratica lo Yoga. Ma che cos’è veramente questa disciplina?
Anche considerata una filosofia, è una pratica per il benessere fisico e mentale, un insieme di esercizi, studi, teorie e insegnamenti che hanno come obiettivo quello di aiutare le persone a vivere meglio, con maggiore consapevolezza, forza d’animo, benessere fisico ed emotivo.
Rafforzare il corpo e allo stesso tempo lasciare riposare la mente è il principale obiettivo di questa pratica. Infatti, i millenari insegnamenti indiani comprendono esercizi fisici e mentali, che consentono ai praticanti di raggiungere agilità e serenità mentale.
E il Ticino è proprio uno dei luoghi preferiti dagli amanti dallo Yoga, grazie ai suoi numerosi scorci naturali e "luoghi energetici" in cui potersi rilassare e ricaricare. Ecco dove fare Yoga, i corsi e le principali attività nel Cantone.
Sentieri e Percorsi di Yoga
Una delle tecniche migliori per ricaricare la mente è percorrere un sentiero immerso nella natura interamente dedicato allo Yoga. Ecco i due principali presenti sul territorio ticinese.
Sentiero dello Yoga Vairano
Il percorso inizia a Sass da Grüm, una struttura alberghiero-curativa ubicata in una magnifica foresta, luogo dove affiorano lastre di roccia che, si dice, irradiano energia benefica simile a quella di Stonehenge.
L’attività ha una durata di circa 2 ore e si estende per poco più di tre chilometri.
Nello specifico, sul Sentiero dello Yoga, i praticanti si muovono in modo preciso e si posizioniamo in determinati luoghi segnalati.
Si tratta di un percorso "silenzioso" disegnato all’ombra di alberi secolari che ben si addice alla pratica dello Yoga.
L’obiettivo principale del Sentiero è congiungersi e avvicinarsi alla natura e la grande varietà di forme e colori tipiche del bosco danno forza, tranquillità interna e stimolano l’energia vitale e la gioia di vita.
Percorso Yoga - Santuario Madonna delle Rive e Cascata della Piumogna
Il Percorso Yoga di Faido è molto piacevole e porta in luoghi energetici come la chiesetta Madonna delle Rive, legata al convento francescano e Ostello dei Cappuccini, e alla Cascata della Piumogna.
Il percorso, che parte dalla strada sopra l’ospedale regionale, è circondato dall’elemento dell’acqua e un corso sotterraneo attraversa la chiesetta dall’altare alla terrazza antistante, passando sotto il portico d’entrata.
Anche la Cascata della Piumogna è molto conosciuta e amata. Questo luogo energetico trasmette un senso di pace e sensazioni positive tramite bellezza, colori e suoni.
Inoltre, l’aria particolarmente ricca di ossigeno qui presente è particolarmente benefica per corpo e mente.
Chi visita la cascata o segue l’intero percorso Yoga potrà godere dunque di un arricchimento a livello energetico, emozionale, mentale e spirituale.
Yoga Trekking nelle Centovalli
Da inizio marzo a metà novembre è possibile scoprire il nuovo percorso trekking ad anello nella natura mozzafiato di Rasa (Locarno) composto da fermate dedicate alla cultura e allo Yoga. Il tutto accompagnati da un’insegnante di Yoga e meditazione e una guida turistica!
L’attività, disponibile in tutte le lingue principali, è su richiesta e ha una durata di 5 ore per un minimo di quattro e un massimo di dieci partecipanti.
Il prezzo è di CHF 65.- a persona.
Yoga alle Cave di Arzo
In tre domeniche di luglio, dalle 09.15 alle 10.15, alle Cave di Arzo, a pochi passi dal Monte San Giorgio, sarà possibile partecipare a una lezione di Yoga.
La lezione, disponibile per un massimo di 20 partecipanti per un costo di CHF 20.-, sarà un soave fluire da una posa all’altra in questa magica e vibrante location.
La pratica è adatta a tutti i livelli, sia per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina che per coloro che lo praticano con regolarità e vorrebbero svolgerlo all’aria aperta.
A fine sessione segue una colazione con rinfresco inclusa nel prezzo.
Stand up Paddle SUP Yoga
A Montagnola e a San Vitale, durante i mesi estivi, chi pratica Yoga può farlo in modo originale, su una tavola da Stand Up Paddle sul Lago di Lugano.
Le lezioni di gruppo o le sessioni private sono guidate da un insegnante di Yoga. Le attività sono disponibili (tempo permettendo) tutti i weekend da maggio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, previa iscrizione online per un costo di CHF 25.-/persona, non compreso l’affitto del SUP.
Corsi di yoga a Lugano e dintorni
• YOGA LOFT – Cureglia
Yoga Loft è uno spazio fisico, un salone multiuso nel cuore di Cureglia, dove vari professionisti collaborano per offrire attività diverse, tutte legate allo Yoga.
• YOGA DINAMICO – Lugano
Yoga Dinamico e Natural Wellness è promosso da un’associazione senza scopo di lucro per il sostegno della salute con metodi naturali. Un gruppo di insegnanti e terapisti accompagnano i partecipanti in questo viaggio.
• MILAFLEX – Lugano
Corsi di yoga per bimbi, corsi di introduzione individuali, corsi di vinyasa yoga e acroyoga.
• MIGROS
Corsi di Hatha Yoga, Aerial Yoga, Yoga Nidra, Fascia Yoga, Vinyasa Yoga e Yoga in gravidanza.
I corsi di Yoga della Scuola Club sono certificati Qualitop. È possibile ricevere dalla cassa malati un contributo per finanziare il costo dei corsi, purché in possesso della rispettiva assicurazione complementare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter