Tra affitti alle stelle e imposte, ecco come orientarsi tra le diverse località del Ticino.
Anche in Ticino, come in tutto il resto della Svizzera, il costo della vita varia a seconda del comune dove si vive. Di comune in comune, cambiano le imposte e dunque la capacità di una famiglia di poter disporre liberamente di un reddito per il proprio tempo libero. Sì perché le città stanno diventando dei centri inavvicinabili per i nuclei familiari; non rimane altro da fare che impacchettare i propri bagagli e dirigersi verso posti che riportano a contatto con la natura, a volte lontani dalla civiltà.
Dove costa meno la vita in Ticino?
Un anno fa circa, uno studio di Credit Suisse decretava come il paese più economico in cui vivere in Ticino, Dalpe, in Leventina. Situato a 1’200 metri di altitudine, i suoi abitanti sfiorano le 200 anime. Secondo i dati, che all’epoca l’istituto aveva diffuso, la famiglia media con due figli ha a disposizione, al netto delle tasse, 66’400 franchi annui per i bisogni personali. Dunque, nel piccolo paese della valle, oltre che a una maggiore qualità della vita, sono presenti anche dei vantaggi finanziari.
Dove costa di più la vita in Ticino?
Da evitare sono invece i centri cittadini. In modo particolare Lugano, città con il costo della vita più alto. A cui fanno seguito Bellinzona e Locarno. Chiasso e Mendrisio sembrano essere le cittadine dove si vive meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter