La svizzera Dufry e l’italiana Autogrill uniscono le forze per nuove sfide comuni

Redazione

11 Luglio 2022 - 09:19

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Prende vita il colosso che si rivolge ad un pubblico potenziale di 2,3 miliardi di persone, in oltre 75 Paesi, con un fatturato di oltre 13 miliardi di franchi.

La svizzera Dufry e l'italiana Autogrill uniscono le forze per nuove sfide comuni

Dufry e Autogrill uniscono le forze per ridefinire la Travel Experience a livello globale. L’intento è chiaro: anticipare le tendenze dei consumatori attraverso un’esperienza migliorata per i passeggeri e maggiori vantaggi per i proprietari e i marchi, con una nuova piattaforma globale che genera valore immediato per consumatori e azionisti.

Dufry, azienda basilese leader mondiale nel Travel Retail, e Autogrill, player mondiale nel Travel Food & Beverage (F&B), si uniscono per creare un nuovo player globale.
La nuova realtà si rivolgerà a 2,3 miliardi di passeggeri in più di 75 paesi in circa 5.500 punti vendita in circa 1.200 aeroporti e altre località con un fatturato di 13,6 miliardi di CHF (2019 pro-forma) e un EBITDA di 1,4 miliardi di CHF (2019 pro-forma, pre-IFRS 16 ).

Il Gruppo allargato ridefinisce i confini del settore e si concentrerà sull’arricchimento del viaggio dei passeggeri basato su esperienza e innovazione. Dufry rafforza la sua presenza nel mercato statunitense attraente e resiliente, aggiungendo opportunità in altre aree geografiche chiave tra cui Asia-Pacific, America Latina, Medio Oriente e Africa.

Xavier Rossinyol, CEO di Dufry, ha commentato: "Sono molto felice di guidare questa combinazione, che rafforzerà la nuova strategia del Gruppo e creerà valore sostenibile a lungo termine per i nostri clienti e azionisti. Stiamo trasformando il nostro settore e ridefinendone i confini. Sfruttando questa opportunità unica, accelereremo la crescita concentrandoci completamente sui consumatori e sulla rivoluzione digitale. Voglio esprimere la mia ammirazione per ciò che Gianmario Tondato da Ruos ha realizzato negli ultimi due decenni in Autogrill e per la sua passione per il business. Ringrazio Alessandro Benetton per la fiducia, il pieno allineamento sulla strategia e l’impegno a lungo termine per la nuova società unita, con grande visione e precisa esecuzione".

Gianmario Tondato da Ruos, amministratore delegato di Autogrill, ha aggiunto: “Si apre un nuovo ciclo che ci consentirà di sfoderare una serie di opzioni incentrate sulle esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo. La combinazione aziendale prevede innovazioni nelle sue offerte, che si tradurranno in esperienze di viaggio più piacevoli attraverso varie aree geografiche e canali. Rappresenta un’eccezionale opportunità di creazione di valore per i nostri stakeholder".

Argomenti

Iscriviti alla newsletter