Boom e-bike: scoprire le montagne svizzere in bici

Laura Bordoli

21/12/2021

22/12/2021 - 11:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In Svizzera le e-bike spopolano e sono sempre più utilizzate da cittadini e turisti per esplorare le affascinanti montagne del territorio.

Boom e-bike: scoprire le montagne svizzere in bici

Sempre più svizzeri guardano con ottimismo alla svolta "green" in molti settori, primo fra tutti quello dei trasporti che, con il potenziamento della mobilità sostenibile, è stato tema chiave dell’edizione 2021 della Giornata Digitale di Lugano.

In molti scelgono di muoversi rispettando l’ambiente utilizzando mezzi alternativi come la bici a pedalata assistita, chiamata comunemente e-bike.
Questi modelli tecnologici stanno infatti spopolando in Svizzera, come testimoniano i dati di vendita e produzione sempre più in aumento e la recente introduzione delle nuove norme che regolano la loro circolazione.

Anche le affascinanti montagne svizzere, che attraggono turisti da ogni parte del mondo e in ogni stagione, vengono visitate in modo sostenibile grazie alle e-bike.
A questo scopo, l’associazione BlenioBike promuove lo sport della mountain bike e dell’e-bike sia come obiettivo turistico per la Svizzera che come attività adatta a persone di ogni età.

E-bike: le caratteristiche e i vantaggi

Le e-bike possono essere considerate una nuova generazione di biciclette. Dotate di un motore elettrico che aiuta la pedalata senza però eliminarla, permettono di praticare attività fisica senza sforzo eccessivo e di spostarsi su qualsiasi terreno, dall’asfalto della città ai sentieri di montagna.

Scelte sia da appassionati di ciclismo che da persone orientate alla sostenibilità, offrono numerosi vantaggi: agevolano gli spostamenti, evitano gli ingorghi nel traffico cittadino, e permettono allo stesso tempo di fare attività fisica.
Di norma le e-bike hanno varie modalità tra cui scegliere: una modalità base (spesso chiamata Eco) e quelle “superiori”, che agevolano maggiormente la pedalata.

Grazie alla continua innovazione tecnologica, le batterie delle biciclette di ultima generazione sono sempre più leggere e di lunga durata, i display di controllo tengono memoria di ogni dato relativo alla pedalata, dalla velocità alla distanza percorsa, dalla carica della batteria ai livelli di assistenza selezionati.
In aggiunta, esistono app specifiche che permettono di connettere il proprio mezzo allo smartphone, attirando così anche i più giovani.

E-bike per la montagna

Oltre che in città, l’e-bike è spesso utilizzata da turisti e cittadini svizzeri per esplorare le montagne del territorio che offrono paesaggi mozzafiato e viste spettacolari.
Adatte a percorsi pianeggianti, salite e discese su sentieri sterrati, e, per i più esperti, anche a sentieri impervi e sconnessi, sono perfette nel fine settimana e durante le vacanze e per un po’ di movimento all’aria aperta.
Queste bici tecnologiche permettono di organizzare una giornata in sella con amici, parenti o con il partner, indipendentemente dall’allenamento e dalla familiarità con la bici. Anche chi aveva abbandonato le due ruote può riscoprire il bello della bici a contatto con la natura.

L’associazione BlenioBike

BlenioBike promuove lo sport della mountain bike e dell’e-bike con l’intenzione particolare di far conoscere la Valle di Blenio, nel cuore delle Alpi, quale destinazione ideale non solo per gli amanti di escursionismo e degli sport invernali, ma anche per gli appassionati della bici e del verde.
L’obiettivo principale del sito BlenioBike è di fornire all’utente informazioni dettagliate sull’offerta turistica MTB ed e-Bike in Valle di Blenio proponendo un ventaglio di percorsi con vari gradi di difficoltà, impegno fisico, tempo di percorrenza e dislivello, scaricabili in vari formati per la navigazione GPS e tracciati su mappe che possono essere stampate.

Foto e video dei percorsi forniscono ai visitatori una panoramica della regione e brevi accenni sulla Valle di Blenio, sulle sue peculiarità paesaggistiche, naturalistiche e gastronomiche, sugli hotels attrezzati per accogliere i “bikers” e sulle altre possibilità di pernottamento aiutano i visitatori nella loro scelta della meta.

BlenioBike vuole quindi essere una piattaforma per dare a tutti, dalle famiglie ai “bikers” estremi, la possibilità di scoprire la Valle di Blenio divertendosi in bicicletta.
Inoltre, l’associazione propone informazioni sugli itinerari e-bike nel Bellinzonese e Alto Ticino così come sulle postazioni di ricarica.
È possibile accedere alle informazioni online oppure scaricare una cartina con tutte le informazioni tra cui bike shop, trasporti, hotel e B&B, guida geocalizzata e come richiedere aiuto in caso di difficoltà.

Iscriviti alla newsletter