Dei quasi 3,5 milioni di prodotti della gamma di Digitec Galaxus, circa 600’000, i cosidetti bestseller, sono stati venduti almeno una volta negli ultimi tre mesi.
Il 2021 è l’anno dell’e-commerce, come dimostrato dal record di consegne della Posta e dal leader del mercato svizzero online Digitec Galaxus, che nel 2021 ha aumentato le vendite della propria piattaforma del 16% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2,122 miliardi di franchi.
In particolare, una valutazione di tutte le vendite del colosso nell’ultimo trimestre del 2021 mostra quanto siano importanti i bestseller come iPhone, pannolini Pampers o cartucce d’inchiostro per Digitec Galaxus. Secondo questo calcolo, il rivenditore online ha realizzato l’80 percento del suo fatturato con appena il 4,4 percento del suo assortimento durante questo periodo.
In particolare, i clienti del grande magazzino online Galaxus e dello specialista di elettronica digitec in Svizzera e nel Liechtenstein hanno a disposizione 3,4 milioni di prodotti. Di questi, tuttavia, solo la metà o poco meno di 1,8 milioni sono stati visualizzati e solo uno su sei è stato venduto almeno una volta.
Il quadro è ancora più chiaro in Germania, dove poco meno del due percento dell’assortimento è responsabile dell’80% del fatturato.
Tuttavia, altrettanto importanti per il successo, sono anche i prodotti meno richiesti.
I bestseller riempiono i magazzini
I bestseller coincidono in larga misura con i prodotti che Digitec Galaxus ha in magazzino: in Svizzera, in particolare nelle sedi di Wohlen, Dintikon, Nebikon e Roggwil, il rivenditore online aveva una media di 180’000 prodotti in magazzino lo scorso trimestre. Attualmente ci sono circa 170’000 prodotti.
A Krefeld, in Germania, a dicembre 2021 vi erano immagazzinati circa 35’000 prodotti diversi.
Quindi, come affermato da Osman Erdogan, responsabile del Platform Business Management, “Digitec Galaxus si rifornisce di quei prodotti che, secondo l’esperienza e gli algoritmi, si venderanno bene, inoltre, grazie al breve periodo di consegna, sono ancora più apprezzati”.
L’importanza dei prodotti meno richiesti
Ciò di cui il rivenditore online dispone in magazzino dipende anche dalla stagione. Tuttavia, i clienti possono acquistare sempre quanto desiderato e Digitec Galaxus deve questo principalmente alla sua rete di produttori affiliati e ai rivenditori intermedi e di marketplace in parte altamente specializzati (presto saranno presenti anche in Germania e Austria). Nell’ultimo trimestre, questi hanno offerto oltre il 90 percento dell’assortimento totale, anche se molti prodotti non sono mai stati visualizzati o acquistati tramite digitec o Galaxus.
Dunque, gli articoli meno ricercati sono comunque importanti per il successo del leader dell’e-commerce svizzero, infatti «l’ampiezza e la profondità dell’assortimento è uno dei motivi più importanti per comprare da Digitec Galaxus», dice Osman. Nello specifico, una gamma di prodotti è ampia se comprende molti prodotti; è profonda se anche i gruppi di prodotti speciali sono completi.
Differenze tra prodotti
Da Digitec Galaxus, il rapporto tra i prodotti che possono essere acquistati e quelli che vengono effettivamente venduti è estremo nel caso dell’abbigliamento e delle calzature: alla fine del 2021, in Svizzera i clienti hanno acquistato un maglione o uno stivale su dieci almeno una volta. Per gli accessori di pesca il tasso di vendita era del nove percento. Un numero superiore alla media di questi oggetti è disponibile presso i rivenditori del marketplace.
La situazione è diversa per quanto concerne i giocattoli e le forniture per la prima infanzia, così come per l’elettronica di consumo: i clienti hanno effettivamente acquistato il 37% dei prodotti disponibili negli ultimi tre mesi. Infatti, molti di questi prodotti sono disponibili direttamente nei magazzini di Digitec Galaxus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter