Il progetto promosso da Economiesuisse e altri partner sta coinvolgendo sempre più compagnie elvetiche. L’obiettivo è assistere con approccio scientifico le imprese nella loro transizione verso lo zero netto nelle emissioni entro il 2050.
Sempre più aziende svizzere si impegnano pubblicamente a ridurre le proprie emissioni di gas serra lungo tutta la catena di produzione, in modo da raggiungere lo zero netto entro il 2050. Economiesuisse fa sapere che la Svizzera ha già fissato volontariamente obiettivi climatici importanti, basati sulla scienza nell’ambito dell’iniziativa internazionale Science Based Targets, raggiungendo il numero di 100 aziende nazionali ad aderire a questa iniziativa.
In aumento le aziende svizzere con l’obiettivo impatto zero
Indipendentemente dal fatto che si tratti di PMI o di grandi aziende, il numero di imprese svizzere che si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di gas serra a zero entro il 2050 è in continuo aumento.
Nell’ambito del progetto di sostegno alla decarbonizzazione volontaria nell’ambito dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi), dall’inizio di quest’anno più di 50 nuove aziende svizzere con un fatturato di oltre 200 miliardi di franchi sono state convinte dell’obiettivo dello zero netto. Ciò significa che più di 100 aziende svizzere, con un fatturato cumulativo di 620 miliardi di franchi svizzeri, si sono poste l’obiettivo dell’azzeramento netto delle emissioni nell’ambito dell’SBTi.
Il successo della campagna è impressionante: dall’inizio dell’anno, i risparmi di emissioni promessi dalle aziende svizzere sono saliti a quasi 450 milioni di tonnellate di CO2 - per fare un confronto: il nostro Paese ha emissioni nazionali di circa 50 milioni di tonnellate.
Il vantaggio di contribuire per l’ambiente con la scienza
L’idea alla base dell’SBTi è semplice: se il riscaldamento globale non deve superare gli 1,5 gradi, è possibile emettere solo una certa quantità di gas serra a livello mondiale. Con l’SBTi, ogni azienda può fissare obiettivi climatici basati su dati scientifici e calcolare autonomamente la velocità con cui deve ridurre le proprie emissioni per raggiungere l’obiettivo zero netto entro il 2050. In questo modo, le aziende raggiungono i loro obiettivi climatici sotto la propria responsabilità, in modo competitivo e senza obblighi di legge.
Che si tratti di PMI o di multinazionali, ci sono buoni motivi per scegliere SBTi. Le tre seguenti sono tra le ragioni più importanti:
- Le aziende con obiettivi climatici basati sulla scienza possono posizionarsi come pionieri e anticipare già i prevedibili obblighi di rendicontazione.
- Rimangono interessanti per i fornitori e gli investitori, ad esempio aiutando i partner lungo le catene del valore a ridurre le emissioni.
- Con obiettivi climatici basati sulla scienza, le aziende si distinguono dalla concorrenza e dimostrano il loro impegno credibile per la protezione del clima.
Il supporto di Economiesuisse e partner
Dall’avvio del progetto di sostegno, si sta attirando l’attenzione sull’SBTi ogni volta che è possibile, in modo che il maggior numero di altre aziende possa essere convinto dall’approccio basato sulla scienza. Importante pioniere dell’iniziativa è l’associazione "Go for Impact", una cooperazione tra imprese, scienza e settore pubblico. Il team "Go for Impact" offre alle aziende svizzere una consulenza gratuita, partecipa a forum ed eventi e fornisce alle aziende una serie di importanti linee guida da seguire.
I traguardi per il prossimo anno
Dopo che quest’anno molte grandi aziende hanno fissato obiettivi climatici SBTi, in futuro l’attenzione si concentrerà sulle piccole e medie imprese. Anche l’industria e le associazioni aderenti a Economiesuisse svolgeranno un ruolo importante. Essi sensibilizzano le aziende associate all’SBTi e le supportano con informazioni su questa importante iniziativa.
Obiettivi di emissione con lo standard globale
L’SBTi è un metodo standardizzato a livello mondiale per determinare e risparmiare le emissioni di gas serra, ampiamente riconosciuto dagli esperti. Sotto l’egida dell’associazione "Go for Impact", economiesuisse intende promuovere la SBTi insieme ad altri partner in Svizzera. Promuovendo obiettivi basati sulla scienza, secondo l’SBTi, la comunità imprenditoriale riafferma l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e compie il passo successivo nell’attuazione del suo programma climatico 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter