Il dipartimento di pubblicità e marketing sarà esternalizzata all’azienda trasformatrice di latte di Lucerna.
Non solo fondue e coffee-to-go, da gennaio 2023 la Emmi commercializzerà anche lo Sbrinz. La decisione è arrivata nella giornata di ieri, quando il consiglio d’amministrazione dalla società di tutela Sbrinz Käse ha avvallato l’accordo all’unanimità e senza astensioni.
L’obiettivo della collaborazione con Emmi, ha spiegato oggi Stefan Heller, amministrazione delegato dell’associazione, all’agenzia di stampa Keystone-Sda, è far conoscere lo Sbrinz Dop sul mercato dei formaggi, in modo da rafforzarne il riconoscimento. Per queste ragioni, la divisione pubblicità e marketing sarà esternalizzata alla Emmi.
Aumentare la produzione e le vendite
Con la collaborazione con Emmi, l’organizzazione mira a produrre e vendere più Sbrinz Dop Nel 2021 sono state vendute 1’375 tonnellate di Sbrinz, 12 tonnellate in più rispetto al 2020. Nonostante il dato positivo, sono calate le esportazioni di 17 tonnellate a 99 tonnellate, rispetto di un aumento delle vendite interne di 29 tonnellate a 1276 tonnellate. L’organizzazione dello Sbrinz Dop vuole concentrarsi maggiormente sul mercato interno e a fronte delle 1600 tonnellate prodotte nel 2022 prospetta di incrementare la produzione di altre 500 tonnellate di qui a dieci anni.
Sbrinz, il formaggio svizzero più famoso
Nonostante lo Sbrinz sia uno dei formaggi svizzeri più conosciuti, rappresenta meno dell’1% della produzione locale. La sfida dello Sbrinz è rappresentata anche dalla concorrenza dell’Italia, con Grana Padano e Parmigiano Reggiano, sempre più in richiesto per condire la pasta.
Emmi è da sempre un partner importante di Sbrinz Dop, tanto è vero che circa quattro forme su cinque vengono commercializzate tramite il trasformatore di latte di Lucerna. Secondo Heller, gli altri due rivenditori di Sbrinz, l’affinatore ed esportatore Lustenberger & Dürst AG di Cham ZG e Intercheese AG di Beromünster LU, non sono svantaggiati dalla cooperazione tra Sbrinz ed Emmi. Potrebbero anche accedere agli strumenti di marketing, ha affermato.
Nella nota diffusa si legge, infine, che il nuovo regime di commercializzazione di Sbrinz entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. L’organizzazione Sbrinz Dop continuerà ad agire come proprietaria del marchio Sbrinz Dop e rimarrà responsabile della continuazione amministrativa dell’ufficio a Sursee LU.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter